ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 maggio 2018, 18:16

A Taggia via alla Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri: oggi competizione e festa con le cucine del territorio - VIDEOSERVIZIO

Sono 189, docenti e alunni, in rappresentanza dei 32 istituti alberghieri partecipanti alla competizione che si terrà nei locali dell’Istituto E.Ruffini sul lungomare armese. In programma una gara suddivisa tra gli indirizzi di: Enogastronomia, Sala e vendita, Accoglienza Turistica.

E’ iniziata ufficialmente ad Arma di Taggia la gara nazionale degli Istituti Alberghieri d’Italia. L’arrivo dei partecipanti è avvenuto nella giornata di ieri presso il Palafiori di Sanremo.

Oltre 189 persone tra docenti ed alunni, in rappresentanza dei 32 istituti alberghieri partecipanti alla competizione che si terrà nei locali dell’Istituto E.Ruffini sul lungomare armese. In programma una vera e propria gara suddivisa tra gli indirizzi di: Enogastronomia, Sala e vendita, Accoglienza Turistica.

VIDEOSERVIZIO CON GIUSEPPE MONTICONE (Dirigente Scolastico Istituto Alberghiero Taggia)



L’alberghiero di Taggia è una delle eccellenze della riviera dei fiori, sempre a stretto contratto con il territorio ed i suoi prodotti. Proprio per questo motivo in questi giorni sono stati organizzati anche numerosi momenti per far conoscere questo legame con i custodi della antica tradizione culinaria di questa terra. 

Il primo appuntamento si è svolto questa mattina a Taggia. Mentre nell’edificio scolastico sul lungomare di Arma, prendeva il via la gara, gli accompagnatori dei ragazzi venivano a loro volta condotti nel centro storico tabiese, alla scoperta di carruggi e storia. Ad attenderli anche l'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Conio, accompagnato da alcuni assessori e consiglieri comunali.

La visita con la guida locale, Raffaella Asdente, è terminata presso il Convento dei Domenicani. Le delegazioni partecipanti hanno avuto la fortuna di poter assaggiare la vera cucina tradizionale dei borghi che animano questa zona. Tra i presenti c'era Giuseppe Monticone, dirigente scolastico dell'Istituto Alberghiero di Arma, accompagnato da molti professori ed in particolare da Valter Gaiaudi che ha seguito la fase organizzativa della competizione. 

La valle Argentina è stata protagonista con le pro loco dei Comuni e delle frazioni ed i numerosi esponenti dell’artigianato locale. Insieme a loro anche i cuochi di altre realtà dell’entroterra, come Ceriana, Castellaro e Terzorio. Fagioli, Sugeli, Canestrelli, Stoccafisso, Frandura, Carpasina, Salsiccia, Cubaita e Lumache, sono solo alcuni dei prodotti tipici di questi borghi, cucinati al momento ed offerti a queste persone che rappresentano gli istituti alberghieri di tutta Italia. 

Quest'anno i ragazzi in gara dovranno darsi battaglia con un prodotto importante: il baccalà. Gli studenti avranno 60 minuti di tempo dall'ingresso in laboratorio, per elaborare la ricetta e dressare le sei porzioni previste dal regolamento e presentarle alla giuria. La gara terminerà il 10 maggio con una serata-evento presso il Teatro Ariston dove alle 19.30 prenderanno il via le premiazioni e avrà luogo contestualmente anche la tradizionale cena di gala.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium