ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 07 maggio 2018, 18:19

Bordighera: il Cai organizza da mercoledì prossimo il corso di introduzioni al Torrentismo

"Abbiamo già alcuni iscritti - spiega il direttore del corso Franco (ike) Aichino - per cui non esitate a venire mercoledì alle 21.30 per l'iscrizione e la prima lezione del corso".

Bordighera: il Cai organizza da mercoledì prossimo il corso di introduzioni al Torrentismo

Conclusa ieri con successo l'evento ‘Torrentista per un giorno’, il Club Alpino Italiano di Bordighera, sotto l'egida della Scuola Nazionale del CAI, apre le iscrizioni al Corso di introduzioni al Torrentismo.

"Abbiamo già alcuni iscritti - spiega il direttore del corso Franco (ike) Aichino - per cui non esitate a venire mercoledì alle 21.30 per l'iscrizione e la prima lezione del corso". L'indirizzo a cui presentarsi è Cai Bordighera, in corso Europa 40 a Bordighera o al numero 347 2737329. Il corso è destinato a chi vuole avvicinarsi a questa affascinante attività che permette di entrare in contatto con ambienti a scarso impatto antropico e pressoché incontaminati. L'allievo sarà sottoposto ad un percorso formativo che gli permetterà di recepire e comprendere oltre agli aspetti ambientali e naturalistici anche le principali problematiche di progressione in forra e su corda.

Il partecipante avrà dunque la possibilità di imparare il corretto utilizzo della attrezzatura personale di base, raggiungendo così l'autonomia gestionale all'interno di una squadra per la progressione in forra e torrente. Il costo di partecipazione è di 150 euro a persona ed include, il noleggio del materiale personale, l'uso del materiale di squadra, l'assicurazione e la manualistica. Per partecipare bisogna aver compiuto 16 anni, buona acquaticità, ai sensi dell'art. 42-bis del D.L. 21.06.2013, n. 69, convertito in Legge, e soppresso l'obbligo di certificazione medica in relazione all'attività svolta in ambito CAI: e in ogni caso raccomandato di sottoporsi a periodici e preventivi controlli medici in quanto le iniziative in programma possono comportare un rilevante impegno fisico e/o psico-fisico. In particolare l’attività torrentistica comporta sia uno sforzo aerobico che anaerobico. Sotto il programma di massima.

Mercoledì  9 maggio: Chiusura Iscrizioni e presentazione corso
Domenica 13 maggio: Palestra di roccia
Mercoledì 16 maggio: Teoria sede CAI Bordighera
Domenica 20 maggio: uscita pratica torrente
Mercoledì 23 maggio: Teoria sede CAI Bordighera
Domenica 27 maggio: uscita pratica torrente
Mercoledì  6 giugno: Teoria sede CAI Bordighera
Domenica 10 giugno: uscita pratica torrente, discussione finale e conclusione corso

Le lezioni teoriche si terranno in locali o sale adeguate mentre le lezioni pratiche in palestre artificiali o naturali e torrenti. Sarà comunicato di volta in volta luogo e ora del ritrovo. Il programma è da ritenersi di massima e potrà subire variazioni. Gli spostamenti da e per i luoghi prescelti sono da considerarsi con mezzi propri. I pernottamenti e i pasti non sono inclusi nella quota d'iscrizione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Scuola Nazionale oppure sulle pagine Facebook del Gruppo Speleo Torrentistico CAI Bordighera.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium