Attualità - 04 maggio 2018, 10:52

Ritardi nei finanziamenti Psr: gli allevatori dell’imperiese sono sconcertati

"La situazione, intollerabile, sarebbe almeno gestibile se il clima fosse un minimo clemente, ma in Liguria questo è ormai un sogno finito".

Ritardi nei finanziamenti Psr: gli allevatori dell’imperiese sono sconcertati

"Ogni anno gli imprenditori corrono e si scontrano con la burocrazia per rientrare nelle tempistiche corrette di presentazione delle domande di PSR (Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020) e avere la possibilità di accedere ai finanziamenti, riponendoci grandi speranze. Ma dopo anni ancora la liquidità non si vede e le aziende agricole e zootecniche dell’imperiese si trovano costrette ancora una volta ad attendere". 

Intervengono in questo modo gli allevatori della nostra provincia, che proseguono: "La situazione, intollerabile, sarebbe almeno gestibile se il clima fosse un minimo clemente, ma in Liguria questo è ormai un sogno finito: si passa da estati calde dove la siccità la fa da padrone, a periodi caratterizzati da piogge incessanti, che si sommano infine ad inverni rigidi, dove le gelate improvvise colpiscono il territorio e le sue coltivazioni. Da questa situazione non si salvano neanche gli allevamenti, come, ad esempio, quello dell’imprenditore Agostino Raviolo, dell’azienda zootecnica omonima, che con le sue circa 200 mucche e 200 capre sta aspettando ancora di ricevere i finanziamenti del PSR per l’anno  2016. Le spese sono state anticipate in toto, e contando che i prezzi per il mantenimento delle greggi sono arrivati alle stelle, non sa più come sostenere le spese".

“Siamo sconcertati da questa situazione - afferma il Presidente di Coldiretti Imperia Gianluca Boeri -. Come il Sig. Raviolo molti altri allevatori ci segnalano la preoccupante situazione in cui vivono. I finanziamenti sono pericolosamente fermi e i costi e le spese si sommano di anno in anno: non arrivando gli aiuti molte aziende si stanno trovando in difficoltà estreme e sono costrette ad indebitarsi. Se la situazione non cambierà entro breve, molte si troveranno inoltre costrette a chiudere e a risentirne sarà il territorio e l’intera Regione. In più – continua Boeri -  oltre ai ritardi nei finanziamenti fermi ancora al 2016, ci sono altri gravissimi problemi per gli allevatori della zona, causati dell’incuria di chi di dovere: si cita ad esempio il non intervento nella strada provinciale 2 che collega San Bernardo di Mendatica a Colle Garezzo, scendendo poi fino a Triora,  chiusa ormai da mesi per frana, che impedisce agli allevatori di raggiungere agevolmente l’alpeggio". 

“Il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 - afferma il Direttore di Coldiretti Imperia, Domenico Pautasso - dovrebbe rappresentare l’aiuto necessario alle aziende per portare avanti il loro preziosissimo lavoro. Ma così non è: invece di aiutare le nostre aziende, sembra vogliano aiutarle chiudere i battenti. Gli organi preposti devono assolutamente cercare di trovare una soluzione prima che sia troppo tardi, cambiando i software e gli applicativi per presentare le domande di istruttoria che palesemente non sono adatti. Ma soprattutto AGEA, organo pagatore, deve sbloccare immediatamente almeno i finanziamenti dell’anno 2016. Come possono, se no, i nostri allevatori sostenere ancora le spese?”. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU