ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 aprile 2018, 18:35

Sul lungomare di Arma di Taggia arrivano le palme da cocco, intervista al sindaco Mario Conio (Video servizio)

Le tamerici abbattute erano malate e mettevano a rischio l'incolumità pubblica di cittadini e turisti. Ecco come il primo cittadino intende cambiare il colto del lungomare di Arma.

Sul lungomare di Arma di Taggia arrivano le palme da cocco, intervista al sindaco Mario Conio (Video servizio)

Sono iniziate questa mattina sul lungomare di arma di Taggia le operazioni di piantumazione di nove palme da cocco che prenderanno il posto di alcune delle numerose tamerici eliminate nei giorni scorsi per salvaguardare l’incolumità pubblica.  Si trattava di alberi malati da tempo ed a rischio crollo. L’amministrazione comunale appreso del pericolo si era subito mossa per trovare una soluzione con un intervento d’urgenza prima dell’inizio della stagione estiva. 

Le nuove palme da cocco sono state scelte personalmente dal sindaco Mario Conio in questi giorni insieme all’aiuto di un agronomo. Il primo cittadino ha seguito i lavori di piantumazione insieme all’assessore Espedito Longobardi ed al dirigente dell’ufficio ambiente Fernando Martini. La scelta di queste finte palme non è casuale ma voluta, per evitare che possano essere attaccate dal famigerato punteruolo rosso. Non a caso questi alberi erano già stati utilizzati all’interno del parco di villa Boselli per sostituire gli analoghi esemplari attaccati dal parassita. 

I lavori sul secondo tratto del lungomare erano già iniziati nelle scorse settimane con alcune opere di abbellimento come: la sostituzione delle siepi e la nuova pittura sulle panchine esistenti. Nell’immediato c’è anche l’intenzione di rattoppare i punti più danneggiati della pavimentazione. Per quanto riguarda gli interventi sul lungomare di Arma il sindaco Conio  ha fatto il punto della situazione spiegando: "Ci siamo trovati con questa sorpresa di dover abbattere degli esemplari di tamerici, malati che mettevano  a repentaglio la vita dei nostri concittadini e turisti. Una risposta celere e veloce, come piace a noi. Stiamo sostituendo le piante abbattute con queste palme a mio giudizio molto  belle, per riqualificare il lungomare e cercare di dare un  chiaro segnale di riqualificazione e attenzione al territorio. Nei prossimi  giorni, andremo avanti con la sostituzione di numerose piante, perchè non interverremo solo in questo tratto di passeggiata, ma anche  nel nuovo tratto dove 12 esemplari di palme allocate erano stati abbattuti. Le sostituiremo. Andremo a mettere altre essenze arboree per prepararci bene per l’estate ed accogliere degnamente i tanti turisti che continuano a scegliere la nostra località ed oggi ne è un perfetto esempio perchè Arma pullula di gente”.

I lavori di risistemazione delle palme da cocco termineranno entro la giornata odierna grazie anche all’ausilio di un nuovo macchinario della ditta Rovea che in pochi minuti permette di triturare le radici lasciate dai vecchi alberi malati eliminati. A quel punto, gli operai del Comune direttamente con una pala e attraverso l’utilizzo di un piccolo escavatore, viene terminata l’opera rimuovendo tutto il terriccio smosso, insieme agli scarti. 

Questa mattina sono stati molti i turisti che si sono fermati ad osservare i lavori sul lungomare. Le persone a passeggio hanno guardato incuriosite le nuove palme da cocco commentando positivamente il loro arrivo.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium