/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | sabato 28 aprile 2018, 15:08

Ad ‘Azzurro pesce d'Autore’ di Andora e ad ‘Aromatica’ di Diano Marina, la Lavanda Riviera dei Fiori si presenta come pianta aromatica ed abbinamento speciale nel cibo

Lunedì Show Cooking con lo chef Loris Dolzan ad Azzurro Pesce d'Autore Andora

Ad ‘Azzurro pesce d'Autore’ di Andora e ad ‘Aromatica’ di Diano Marina, la Lavanda Riviera dei Fiori si presenta come pianta aromatica ed abbinamento speciale nel cibo

L'amore per la lavanda nasce da una tradizione secolare del nostro territorio la lavandula angustifolia, nativa delle Alpi Marittime le nostre montagne, è la più pregiata delle 39 specie di lavandula esistenti al mondo e la nuova varietà di Lavandula angustifolia denominata ‘IMPERIA’ è quella del progetto Lavanda Riviera dei Fiori che viene usata e promossa nella ristorazione.

Già dagli antichi romani per le sue qualità (agisce sullo stomaco e sull'intestino aiutando la digestione) la Lavanda veniva usata come pianta aromatica per la preparazione dei piatti, in questi quattro giorni le aziende agricole e gli opertori presenteranno la Lavanda Imperia nei prodotti gastronomici ed in aperitivi piacevoli.

Nei due eventi gastronomici di questi giorni Azzurro Pesce d'Autore ad Andora e Aromatica a Diano Marina verrà presentato il nuovo prodotto, questa volta salato, che si accompagnerà ai biscotti Chifferi alla Lavanda, Rundi alla Lavanda, Gubeletti alla Lavanda, Crostate alla Lavand del Biscottificio Artigianale Gibelli.

Il nuovo prodotto nasce dall'incontro di culture e di amore del Territorio tra le Murge e il Territorio Lavanda Riviera dei Fiori, dal Tarallificio Artigianale sono nati i Taralli fatti a mano con la Lavanda ‘Imperia’ un prodotto da gustare.

Ma la Lavanda viene presentata anche con gli Hamburger alla Ligure e questa è la proposta di Rock'n' Burger di San Bartolomeo al Mare, oppure l'aperitivo sfizione del Bar A Batigia sempre a San Bartolomeo al Mare.

Lunedì 30 Aprile alle ore 16.00 al porto di Andora Show Cooking con lo Chef Loris Dolzan che presenterà un risotto alla lavanda e coniglio e un secondo con i nuovi taralli e il pesce.

Promuovere, rilanciare un territorio a tavola ecco la scommessa della ‘Lavanda della Riviera dei fiori’ che non è solo un marchio ma è l’opportunità di far crescere un Territorio con le sue bellezze ed eccellenze.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore