ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 aprile 2018, 07:14

Ventimiglia: preoccupazione per i cigni alla foce del Roja, pare siano due femmine, alcuni cittadini ne chiedono il trasferimento

Passando sulla passerella Squarciafichi, è molto facile imbattersi nei due cigni che vivono alla foce del Roja, proprio sotto la passerella hanno deposto due uova, ma pare che da queste non possano nascere altri piccoli, trattandosi di due femmine.

Ventimiglia: preoccupazione per i cigni alla foce del Roja, pare siano due femmine, alcuni cittadini ne chiedono il trasferimento

“Il volontario della Lipu ci ha detto che i cigni alla foce del Roja sono due femmine. Secondo quanto afferma il volontario, sarebbero due sorelle della covata del 2014, o anche prima, e non possono di certo nascere altri piccoli".

E’ quanto ci riporta una nostra lettrice che è stata in vacanza a Ventimiglia durante il periodo pasquale. Passando sulla passerella Squarciafichi, è molto facile imbattersi nei due cigni che vivono alla foce del Roja, proprio sotto la passerella hanno deposto due uova, ma pare che da queste non possano nascere altri piccoli, trattandosi di due femmine. 

“Abbiamo notato che i passanti gettavano cibo e foglie ai cigni in cova e che non c'era alcun riparo per loro - continua la nostra lettrice - abbiamo avvisato i vigili, ma ci è stato detto che non sono loro a doversene occupare e quindi abbiamo provato a chiamare la Lipu".

Da qui è arrivata la risposta che, a questo punto, renderebbe sensato un trasferimento dei due animali, ovviamente per la loro salute. I due cigni, infatti, continuerebbero a covare le uova, ma questo non fa che stancarli. Lo fanno ovviamente in modo naturale, ma ossessivo ed è questa la ragione per cui sarebbe meglio intervenire. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium