ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 aprile 2018, 15:02

Sanremo: il 28 aprile a Santa Tecla la presentazione del libro "Cucinare la cipolla egiziana" di Marco Damele

Oltre cento proposte culinarie dove il bulbo tanto caro a Libereso Guglielmi viene proposto e suggerito per un utilizzo quotidiano nella nostra alimentazione.

Sanremo: il 28 aprile a Santa Tecla la presentazione del libro "Cucinare la cipolla egiziana" di Marco Damele

E' finalmente disponibile e sarà presentato in anteprima  il 28 Aprile alle ore 16:30 durante la manifestazione " La Forza della Natura" a Santa Tecla, il nuovo ed atteso libro di Marco Damele, edito dalla Edizioni Zem, "Cucinare la cipolla egiziana - Ricette, consigli e suggerimenti". Dopo il fortunato debutto con il primo libro "La cipolla egiziana" su origine e coltivazione, scritto insieme a Irina Reydes, Damele è ora alle prese con la fantasia e la versatilità di questo ortaggio in cucina.

Oltre cento proposte culinarie dove il bulbo tanto caro a Libereso Guglielmi viene proposto e suggerito per un utilizzo quotidiano nella nostra alimentazione, ma non è solo un libro di ricette scritte durante la loro realizzazione, dando volutamente consigli generali e suggerimenti da declinare secondo i propri gusti personali. E' una raccolta di emozioni sensoriali dello scrittore-contadino legate a una tradizione agricola trentennale e alla sua innovazione, alla sperimentazione, all'utilizzo e alla reintroduzione di fiori eduli ed erbe selvatiche, insieme anche all'accostamento a cereali e legumi antichi e pregiati del territorio.


Idee e suggerimenti che omaggiano gli insegnamenti del giardiniere di Calvino, realizzate con ingredienti di stagione, in cui si trovano anche accostamenti insoliti, da scoprire e da cui lasciarsi conquistare, in cui la cipolla egiziana dà sapore, colore, contrasto e allegria con ogni sua parte. Perché utilizzare il cibo rispettandone la sua essenza è una forma di amore per l'ambiente e la terra e ci rende testimoni della salvaguardia della biodiversità, facendoci compiere scelte apparentemente semplici ma in realtà portatrici di un messaggio di speranza per il nostro futuro e le nuove generazioni.


Marco Damele, imprenditore agricolo di Camporosso, è perito agrario e tecnico di colture biologiche e biodinamiche. Dal 2013 fondatore e responsabile di R&B Agricoltura, realtà operativa impegnata a rafforzare l’idea di ruralità e nel contempo divulgare le conoscenze per prendere in esame con uno sguardo nuovo tutto il sistema agroalimentare italiano. Dal 2015 entra nel comitato scientifico di Hortives, nato a Milano, con lo scopo di conservare il valore genetico degli ortaggi coltivati attualmente in orticoltura; riscoprire antiche varietà e specie ormai scomparse o sostituite dalle nuove varietà ibride; valorizzare ortaggi antichi; riscoprire vecchi sapori tradizionali e tipicità andate perdute. E’ anche autore insieme a Irina Reydes del libro “La Cipolla Egiziana” uscito nel 2017 sempre della Edizioni Zem.


Il libro sarà presentato a Sanremo in anteprima nazionale durante La Forza della Natura il 28 Aprile alle ore 16:30, insieme ad un singolare Show Cooking dell'autore.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium