/ EVENTI

EVENTI | 26 aprile 2018, 20:05

Grande successo per la prima Edizione del Festival delle Erbe della Liguria

L'evento ospitato a Santa Tecla nell'ambito della manifestazione La Forza della Natura dedicata a Libereso.

Grande successo per la prima Edizione del Festival delle Erbe della Liguria

Si è chiusa la prima edizione del Festival delle Erbe, che ha richiamato un pubblico numeroso e registrato un grande interesse per l’arrivo a Sanremo di Sonia Baldoni, la "Sibilla delle Erbe", che per tre giorni ha accompagnato gli amanti delle erbe spontanee a scoprire i tesori nascosti nei parchi e nei giardini della città dei fiori.

L’attività di Sonia Baldoni, molto simile a quella svolta da Libereso, è orientata a promuovere il riconoscimento, la valorizzazione e il recupero delle tradizioni italiane sugli usi culinari e curativi delle erbe spontanee. In particolare in queste tre giornate del Festival  delle Erbe la Sibilla ha realizzato una mappatura completa di tutte le erbe spontanee presenti nel Villaggio dei Fiori, che si è confermata come una importante oasi verde di fronte al mare ed a pochi passi dal centro della città.

Piccoli gruppi di cercatori hanno raccolto e catalogato tutte le erbe presenti nella struttura turistica ed il lavoro finale è ora esposto a Santa Tecla a disposizione di tutti i visitatori.

In tutti gli eventi in programma del Festival delle Erbe sono stati coinvolti anche i protagonisti locali, in particolare hanno tenuto lezioni e laboratori: Sonia ALLAVENA, Rudy VALFIORITO, Doriana FRASCHIROLI, le sorelle Cugge dell’Antica Distilleria della valle Argentina, Fabrizio DALDI, Marco DAMELE con la Cipolla Egiziana e la chef Silvia CIUFFARDI.

Il successo della manifestazione ha stimolato gli organizzatori a programmare una seconda edizione il prossimo anno senza escludere la possibilità di una edizione a settembre.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium