/ ISTITUTO COMPRENSIVO...

ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO CENTRO LEVANTE | 26 aprile 2018, 13:50

L'Istituto Sanremo Centro Levante (I. Calvino) vince il Concorso 'Muoviamoci Ragazzi!' (foto)

Il concorso è stato indetto dalla Disney Italia per dare voce allo sport come momento fondamentale per stare bene e per esprimere i valori di socializzazione, della parità, del rispetto, della crescita personale e di gruppo

L'Istituto Sanremo Centro Levante (I. Calvino) vince il Concorso 'Muoviamoci Ragazzi!' (foto)

Grande soddisfazione per il Dirigente, i Docenti e gli Alunni delle classi prime della Secondaria di 1° grado Sanremo Centro Levante, che la settimana scorsa hanno appreso di essere tra le 16 classi vincitrici del Concorso Nazionale "Muoviamoci Ragazzi!", indetto dalla Disney Italia per dare voce allo sport come momento fondamentale per stare bene - a scuola, in gruppo, con se stessi - e per esprimere i valori di socializzazione, della parità, del rispetto, della crescita personale e di gruppo.

Il premio è molto prestigioso perchè al Concorso hanno partecipato 3.000 classi in tutta Italia, realizzando oltre 500 elaborati sul tema "L'importanza del movimento e delle corrette abitudini quotidiane". Le sedici classi vincitrici sono state selezionate per pertinenza al tema, l'efficacia nel comunicare il messaggio, la creatività, l'originalità e la cura dei dettagli.

Gli alunni dell'Istituto Calvino hanno realizzato un video "Interviste Doppie". Durante questi brevi sketch hanno rappresentato un ragazzo modello, sportivo, attivo, positivo che si confrontava con un pigrone, poco propenso a fare attività sportiva e dipendente dai video games e da cattive abitudine alimentari. Rispondendo alle domande in maniera simpatica, personale ed ironica hanno rappresentato i valori del mondo giovanile. E' stata anche l'occasione per riflettere sull'importanza di acquisire fin da giovani corrette abitudini di vita e su come spesso alcuni stereotipi possano essere facilmente modificati, soltanto vedendoli da un altro punto di vista. La forza di queste attività è stato il fatto di aver parlato di valori con il loro linguaggio, fatto di divertimento, allegria e gioco prima che di regole e prescrizioni. Le attività sono state realizzate grazie ad un ottimo lavoro di équipe con i docenti. Il progetto è stato curato dai prof.ri Daniela Bordoli e Riccardo Guerrucci, con la collaborazione dei colleghi di lettere, prof.ri Stefania Manelli, Silvana Venturiello, Fabrizio Vincitorio e della prof.ssa Alice De Andreis di Arte.

Il premio vinto consiste nel vivere una "Giornata Sportiva" insieme alla Disney Italia e ai partners del Progetto, la Federazione Judo Karate Lotta Arti Marziali, la Federazione Ginnastica d'Italia, la Federazione Italiana Pallacanestro, la Federazione Italiana Rugby. La giornata sportiva è prevista lunedì 7 maggio p.v. e si svolgerà presso la palestra e il cortile scolastico. Oltre allo Staff della Disney Italia sarà presente anche un testimonial d'eccezione, probabilmente un'atleta della squadra di Rugby delle Zebre di Parma. Ancora non si conosce il suo nome.

"Trasmettere l'importanza e la bellezza del movimento nella vita quotidiana è un obiettivo fondamentale del programma "Divertiamoci a Stare Bene" che traduce in Italia l'impegno globale di The Walt Disney Company nel promuovere concretamente le buone abitudini fin da bambini, facendo leva sulle sue storie e i suoi personaggi, sul gioco, il divertimento e il desiderio di stare insieme. Con il progetto "Muoviamoci Ragazzi!" ci impegniamo a portare il nostro messaggio nelle scuole, luogo di apprendimento, ma anche di crescita e socialità - dichiara Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia - Per questo abbiamo sviluppato un approccio semplice e coinvolgente che crediamo possano ispirare i ragazzi a imparare a stare bene divertendosi".

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium