Politica - 24 aprile 2018, 23:57

Giancarlo Caselli a Riva Ligure per il 73° Anniversario della Liberazione “Finché persisterà un legame fra politica e mafia quest’ultima non sarà sconfitta” (Video)

Caselli, insieme all'ex sindaco di Genova e magistrato Adriano Sansa, ha presentato il suo ultimo libro scritto con Guido Lo Forte “La verità sul processo Andreotti”.

Giancarlo Caselli a Riva Ligure per il 73° Anniversario della Liberazione “Finché persisterà un legame fra politica e mafia quest’ultima non sarà sconfitta” (Video)

Grande partecipazione questa sera a Riva Ligure per l'incontro con il magistrato Giancarlo Caselli organizzato in occasione delle manifestazioni pensate dall'Amministrazione per il 73° Anniversario della Liberazione.

“L'anniversario della riconquista della libertà - commenta il Sindaco Giorgio Giuffra - è l'occasione per riflettere sul passato, ma anche sul presente e sull'avvenire dell’Italia. Abbiamo, nessuno escluso, la responsabilità ed il dovere di costruire per tutti un futuro di prosperità, di sicurezza e di pace. Celebrare la Festa della Liberazione - conclude - significa celebrare una festa che è un impegno: di lottare contro il terrorismo, di lottare contro l’integralismo fanatico e liberticida, di lottare contro il razzismo, perché la libertà, la dignità e la pace sono un diritto di ogni essere umano, “ovunque” nel mondo.”

Le interviste

Caselli, insieme all'ex sindaco di Genova e magistrato Adriano Sansa, ha presentato il suo ultimo libro scritto con Guido Lo Forte “La verità sul processo Andreotti”. Attraverso una meticolosa analisi dei fatti e dei personaggi che compongono il voluminoso incartamento del caso giudiziario di Giulio Andreotti, uno dei più potenti uomini politici italiani del dopoguerra, i due ex magistrati fanno riemergere un sistema di potere fondato sull’ininterrotta complicità - connivenza tra boss di primo piano delle cosche mafiose ed elementi di spicco delle classi dirigenti (uomini delle istituzioni, imprenditori, banchieri e faccendieri, protetti e sostenuti da imbonitori del circuito politico-mediatico) che ancora oggi è ben lungi dall’essere stato sconfitto e dissolto.

"Oggi la magistratura insieme alle forze dell'ordine fa quel che deve - ha detto Giancarlo Caselli - ma è questo nodo fra mafia, politica e pezzi di legalità che finché persiste la mafia non sarà sconfitta. E' sulla zona grigia e le complicità della mafia che bisogna intervenire con determinazione e non con alti e bassi come è avvenuto di solito. Con continuità e senza fermarsi, finché il discorso non sarà concluso."  

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU