ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 aprile 2018, 14:25

Per il fumettista sanremese Larry Camarda doppio appuntamento a Pozzuoli e a Nizza

Alla Galleria 'Venere Comics' di Pozzuoli una mostra personale dedicata ai suoi lavori

Larry Camarda

Larry Camarda

L'opera fumettistica del sanremese Larry Camarda non smette di raccogliere consensi in Italia e all'estero.
Doppio appuntamento all'orizzonte, prima a Nizza e poi a Pozzuoli.

Alla Galleria 'Venere Comics' di Pozzuoli, dal 30 aprile, sarà allestita la mostra personale di Larry Camarda in contemporanea con il Comicon di Napoli. L'inaugurazione è in programma mercoledì 30 aprile alle 18 alla presenza dell'artista.

Secondo appuntamento in programma sabato 5 maggio, a Nizza, alla manifestazione 'Le Printemps des Comics' alla Bibliothèque 'Louis Nucéra'. Insieme a grandi autori del panorama mondiale come Barry Kitson, Doug Braithwaite, Jesus Merino, Francis Portela, Carmine Di Giandomenico, Luca Strati. Sarà prodotta una litografia con un “classico” mash di Larry da far autografare agli appassionati.

Larry Camarda's totem art

Se il fumetto si è espresso nel corso del ‘900 principalmente e con giornaliera puntualità attraverso le daily strips, oggi l’artista pop Larry Camarda presenta un suo nuovo personale omaggio alla Nona Arte incentrandolo sulle icone del fumetto e dello spettacolo. Così dopo le Re-creations, i Nerbini Style, i Mash Up e i Mash Up Rock Comics arrivano le strisce verticali della Totem Art.

In queste unique strip dal taglio verticale, realizzate su raffinato cartoncino poroso con barbe, della misura di cm 14x76 ed animate dagli squillanti colori a cui Larry ci ha abituati ecco, effigiati per l’eternità, i volti dei personaggi del fumetto pop più amati: da Alan Ford, Kriminal e Satanik del grande Magnus a Zagor e Tex; da Batman ai Fantastici 4.

Ma soffermiamoci su un’opera in particolare: Spiderman: l’Uomo e il Mito. In questo “racconto verticale” Larry permette al lettore di cogliere con un solo colpo d’occhio tutta la drammaticità della condizione esistenziale del personaggio creato da Stan Lee. Un piccolo e occhialuto Peter Parker ingobbito dallo studio, sovrastato dalla sua maschera alter ego che a sua volta proietta, gigantesca, l’ombra del mito del supereroe.

Larry svela con sintesi impressionante il segreto del successo del personaggio: un uomo che seppur trasformato da un caso fortuito in super uomo conserva intatta tutta la sua umana fragilità. Se il colore è il leitmotiv dei Totem dedicati alla Nona Arte, diverso trattamento Larry riserva ai personaggi mitici dello spettacolo: da Cassius Clay a Hitchcock, dal trio Van Cliff e Eli Wallach e Clint Eastwood di Per un pugno di dollari di Leone al Boris Karloff/Frankenstein.

Qui le icone sembrano emergere dalla memoria grazie ad una morbida pittura a china diluita dal moderno sapore vintage. Sovente la figura è sovrastata da una frase folgorante che ci illumina sulla genialità dell’artista che l’ha pronunciata. Una nuova collezione, dunque, un nuovo traguardo per il più nuovo degli artisti della Nona Arte.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium