ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 aprile 2018, 14:45

VideoFestival Imperia: 2107 i film iscritti alla 13a edizione presentata questa mattina a Genova (Foto e Video)

Verranno proiettate in sala, nell'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, le 68 opere che hanno passato la preselezione e che partecipano all'assegnazione dei premi divisi in tre categorie: Professionisti, Amatori, Internazionale.

VideoFestival Imperia: 2107 i film iscritti alla 13a edizione presentata questa mattina a Genova (Foto e Video)

Sono 2107 i film iscritti alla tredicesima edizione del Videofestival di Imperia, la più importante rassegna cinematografica e televisiva indipendente della Liguria e una delle più importanti del settore a livello nazionale e internazionale. La manifestazione, presentata oggi a Genova nella sede della Regione Liguria, si svolgerà dall'8 al 12 maggio secondo una formula ormai collaudata. 

Verranno proiettate in sala, nell'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, le 68 opere che hanno passato la preselezione e che partecipano all'assegnazione dei premi divisi in tre categorie: Professionisti, Amatori, Internazionale. La categoria "Explorer", inoltre, premia i documentari turistici e naturalistici, mentre per questa edizione la categoria "Festival dei festival" (riservata alle selezioni di opere inviate da altri festiva! nazionali di settore) non è stata attivata. Le opere in concorso rappresentano ben 108 nazioni diverse, a riprova del crescente prestigio internazionale della manifestazione, già sotto l'egida Unesco per la "Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali" e insignita di tre medaglie del Presidente della Repubblica, cui quest'anno si aggiungerà la quarta consecutiva. 

Le proiezioni si concluderanno con l'animazione pomeridiana sul Red Carpet del 12 maggio, in attesa degli ospiti che sfileranno per le foto e le interviste di rito; a seguire la serata delle premiazioni, che richiama sempre un pubblico numeroso e qualificato da tutta Italia.

Numerose le iniziative collaterali che animeranno la città per tutta la durata della manifestazione. Al mattino l'Auditorium diventa lo spazio "Nonsolocinema", contenitore di incontri, convegni e altri appuntamenti che hanno un collegamento con i contenuti cinematografici e che sono rivolti principalmente alle scuole. Altro momento importante del festival è il Premio TV di Qualità: l'organizzazione del Video Festival Imperia monitora per tutto l'anno le trasmissioni televisive nazionali e assegna dei premi speciali, unici nel loro genere, ai programmi che abbiano le qualità necessarie ad accrescere ed elevare la cultura del telespettatore. I premi che verranno assegnati nel corso dell'edizione di quest'anno sono relativi ai palinsesti del 2017: tra quelli già deliberati dalla giuria figurano Toni Capuozzo per "Terra"; Davide De Michelis per "Radici"; il vicedirettore dei palinsesti di Rai 5 Gianfranco Noferi per "Wild italia" di Francesco Petretti; Giorgio Mottola di Report per il servizio "Il patrimonio" dedicato ai farmaci genetici. 

"Regione Liguria anche quest'anno sostiene il Videofestival in maniera convinta e ha già deliberato il proprio contributo all'iniziativa - dichiara Ilaria Cavo, assessore regionale alla Cultura e allo Spettacolo - Lo riconosciamo, e non potrebbe essere altrimenti, come uno dei grandi eventi culturali della nostra regione, in grado di catalizzare un pubblico d'eccellenza e di promuovere il territorio imperiese come merita. ll valore del Fesitval è sicuramente quello di premiare i talenti del cinema indipendente e della tv di qualità e di salvaguardare le diversità culturali come riconosciuto dall'Unesco".

Carlo Ramoino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium