ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 aprile 2018, 12:16

Arma di Taggia: venerdì prossimo a Villa Boselli il M5S presenterà una richiesta di inchiesta pubblica per il Biodigestore

L’Inchiesta Pubblica può essere richiesta alla Regione quando i progetti hanno rilevanza e significatività sotto il profilo industriale, economico e che possono produrre impatti significativi negativi, come in questo caso. L’inchiesta Pubblica esaminerà lo studio di impatto ambientale, i pareri forniti dalle pubbliche amministrazioni e le osservazioni dei cittadini.

Arma di Taggia: venerdì prossimo a Villa Boselli il M5S presenterà una richiesta di inchiesta pubblica per il Biodigestore

Il Movimento 5 Stelle di Sanremo presenterà venerdì prossimo una lettera all’incontro ‘Perchè no al biodigestore’, previsto a Villa Boselli di Arma di Taggia, alle 21.

Nella lettera si chiede alla Regione l’avvio di un’inchiesta pubblica per la ‘Via’ del progetto per il Biodigestore. Verrà chiesto al Sindaco di Taggia, Mario Conio (che sarà presente all’incontro), di aderire come primo firmatario della richiesta. Tutti i cittadini che lo vorranno potranno sottoscriverla. L’Inchiesta Pubblica può essere richiesta alla Regione quando i progetti hanno rilevanza e significatività sotto il profilo industriale, economico e che possono produrre impatti significativi negativi, come in questo caso. L’inchiesta Pubblica esaminerà lo studio di impatto ambientale, i pareri forniti dalle pubbliche amministrazioni e le osservazioni dei cittadini.

Quindi, ci sarà un ruolo attivo dei cittadini e delle associazioni nei processi decisionali proponendo anche soluzioni alternative. L’inchiesta pubblica si articola in udienze sempre pubbliche presso il Comune nel cui ambito è localizzato il progetto, in questo caso Taggia. Di norma, c’è un’udienza illustrativa e successivamente udienze in cui vengono formulate le osservazioni e/o eventuali proposte. Il presidente dell’Inchiesta Pubblica nominerà un segretario che redigerà un verbale di ogni udienza e verranno pubblicati online sul sito di riferimento. Lo svolgimento dell’inchiesta pubblica non comporterà interruzioni o sospensioni dei termini per l’istruttoria del progetto sottoposto a VIA.

Il Presidente redigerà un rapporto finale che conterrà:
- una sintesi dei principali argomenti trattati, le osservazioni formulate e le eventuali proposte presentate.
- i verbali delle udienze pubbliche, con la lista dei partecipanti
- una relazione del Presidente contenente il giudizio sui risultati dell’inchiesta pubblica, nonché varianti progettuali, indirizzi e prescrizioni ai fini della conclusione del procedimento di valutazione dell’impatto ambientale.

Nell’incontro di venerdì verranno presentate anche le osservazioni che il M5S Sanremo presenterà in Regione relative alla V.I.A (Valutazione di impatto ambientale) inerenti sempre il Biodigestore, si parlerà dell'impatto sulla salute e le soluzioni alternative all'impianto. Relatori dell’incontro saranno: Marco Grondacci, giurista ambientale, i parlamentari del M5S Leda Volpi e Matteo Mantero oltre alla consigliera regionale del M5S  Alice Salvatore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium