ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 22 aprile 2018, 08:21

L’Oro Come un Investimento

C'è un dibattito significativo sul valore dell'oro come investimento

L’Oro Come un Investimento

C'è un dibattito significativo sul valore dell'oro come investimento. Da un lato ci sono le persone che credono che l'oro non abbia più lo stesso valore di un tempo. Ora che la moneta cartacea è usata come denaro, l'oro non ha valore se non quello di essere un bel materiale usato per fare gioielli. Dall'altro lato ci sono quelli che dicono che l'oro ha un valore intrinseco che lo rende unico e che gli investitori dovrebbero includere l'oro nei loro portafogli.

Come Investire in Oro

Ci sono tre modi principali in cui le persono possono investire in oro.

Possesso Fisico

A causa della natura dell'oro, alcune persone amano possedere fisicamente l'oro, cioè averlo in loro possesso. Ci sono un certo numero di forme che l'oro può assumere - i gioielli sono comuni sotto forma di cimeli che possono essere tramandati in una famiglia e quasi la metà della domanda globale d'oro è sotto forma di gioielli d'oro. Le persone possono anche comprare monete d'oro come il Krugerrand sudafricano. Queste monete possono essere acquistate da privati, direttamente da una zecca di stato o tramite un rivenditore. È importante assicurarsi che il rivenditore sia affidabile prima di acquistare da lui.

Fondi Indicizzati Quotati (ETF)

Gli ETF sono un modo comune per investire in oro perché, mentre tecnicamente comprate e vendete oro, non dovete mai tenere fisicamente l'oro. Tutto l'oro fisico è detenuto da una terza parte, mentre voi potete investire e scambiare direttamente il metallo prezioso. Questi tipi di fondi comuni sono popolari in quanto offrono un modo semplice e conveniente per negoziare l’oro.

Azioni di Aziende Minerarie che Estraggono l’Oro

Le azioni sull’estrazione dell'oro sono azioni di società che estraggono l'oro, non l'oro stesso. Questi titoli sono più rischiosi in quanto i prezzi dei titoli oscillano più del prezzo dell'oro reale, ma questi titoli possono aumentare più del prezzo dell'oro stesso. Molte persone preferiscono questo modo indiretto di fare trading di oro a causa del maggior profitto potenziale.

La Stabilità dell’Oro Come Investimento

Il prezzo dell'oro è abbastanza volatile, con grandi fluttuazioni, anche nell'arco di 24 ore. Durante i periodi di recessione, il prezzo dell'oro tende a salire, ma generalmente non mantiene un prezzo alto nel lungo termine. Per molte persone, l'oro è visto come un modo per diversificare, così da non avere una sola forma di investimento. Attualmente, i prezzi dell'oro sono su una traiettoria ascendente e mentre questo potrebbe non durare a lungo termine, da una retrospettiva storica l'oro sembra essere un'opportunità di investimento abbastanza consistente.

Riassumendo

Ci sono molti fattori da considerare quando si decide di investire o meno in oro. Si possono considerare l'inflazione, un dollaro USA in calo, un modo per proteggere la vostra ricchezza o una serie di altri motivi, ma la ragione principale per cui l'oro è considerato utile come investimento, è per la diversificazione. Se la diversificazione è la vostra preoccupazione principale, l'oro è una buona scelta.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium