ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Istituto Comprensivo...

Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante | 22 aprile 2018, 16:05

Sanremo: progetto di Inclusione per gli alunni della scuola primaria E.E Moro di San Bartolomeo

Oltre ad esporre i loro disegni alla manifestazione 'Mare d’amare' presso la Fortezza di Santa Tecla hanno potuto visitare la sede dell’A.S.D Canottieri Sanremo

Sanremo: progetto di Inclusione per gli alunni della scuola primaria E.E Moro di San Bartolomeo

A Sanremo nei giorni 4,5,6 Aprile si è svolta la manifestazione “Mare d’amare” presso la Fortezza di SantaTecla nella quale sono stati esposti i lavori degli alunni dell’I.C Centro Levante.

All’interno di questo progetto di Inclusione la scuola primaria E.E Moro di San Bartolomeo oltre ad esporre i suoi lavori ha deciso di rendere questa giornata ancora più coinvolgente per i suoi alunni.

Si è partiti proprio dal concetto di Inclusione, fondamentale all’interno della scuola moderna e si è deciso di portare tutti gli allievi presso l’A.S.D Canottieri Sanremo.

L’associazione sportiva, ha accolto la proposta con grande entusiasmo. Al nostro arrivo siamo stati accolti dall’allenatrice Monica Albarelli che ci ha fatto visitare la palestra nella quale si allenano gli atleti e ci ha illustrato la differenza tra i diversi tipi di canoa. I bambini hanno mostrato grande partecipazione ponendo domande e cercando di capire il funzionamento di questa imbarcazione particolare. E’ stato inoltre avvincente conoscere la storia della canoa dalle origini a oggi,

Dopo aver illustrato la nomenclatura delle sue singole parti, i bambini hanno potuto provare a sedersi all’interno dell’imbarcazione a terra. E’ stato interessante notare l’entusiasmo con cui si sono approcciati a questo evento, in particolare modo gli alunni diversamente abili che hanno potuto liberamente godere di questa fantastica giornata. Esaltante per l’intero gruppo classe. Questo significa piena inclusione, coesione e coinvolgimento di ogni singolo alunno pur con le sue specificità e differenze che diventano un punto di forza per il gruppo.

Infine i bambini hanno vissuto direttamente in mare l’esperienza da “canoista” sotto la supervisione dell’allenatrice Albarelli. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione del presidente dell’A.S.D Canottieri Sanremo Sergio Tommasini al quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium