ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 aprile 2018, 16:51

Trasporti, Regione Liguria, Assessore Berrino al convegno ‘La mobilità sostenibile nell’area transfrontaliera: esperienze e progetti nell’ambito del programma Italia-Francia Alcotra’

"Occasione importante di confronto su progetti di mobilità alternativa e su lavori linea Cuneo-Ventimiglia”

Gianni Berrino

Gianni Berrino

“Un’occasione importante per fare il punto sui i collegamenti tra il Ponente ligure e le regioni limitrofe, con particolare attenzione alle attuali criticità e agli scenari futuri nella prospettiva di realizzazione dei progetti di mobilità alternativa della programmazione interregionale Alcotra 2014-2020”. È il commento dell’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino, che questa mattina ha partecipato, al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, al convegno “La mobilità sostenibile nell’area transfrontaliera: esperienze e progetti nell’ambito del Programma Italia-Francia Alcotra”, organizzato da Regione Liguria.

“Dalle azioni attivate da Regione nell’ambito della programmazione europea – spiega l’assessore Berrino – la Liguria, e in particolare il Ponente, hanno opportunità preziose per sviluppare modelli di mobilità alternativa che, oltre a implementare i collegamenti tradizionali, rappresentano anche un volano di sviluppo turistico. Il collegamento tra la nostra pista ciclabile e quella della costa Azzurra, l’attivazione di piattaforme per bus on demand per aree a domanda debole, la valorizzazione dei percorsi turistici sulla linea internazionale storica Cuneo-Nizza della Val Roja sono sicuramente prospettive interessanti per il nostro territorio, in sinergia con la Regione Piemonte e il Paca. Certamente, però, non va trascurato il collegamento ferroviario Cuneo-Ventimiglia, i cui lavori vanno assolutamente terminati nei tempi previsti, alla luce anche degli ingenti investimenti fatti sulla linea dal nostro Paese”. Proprio sul completamento dei lavori sulla linea Cuneo-Ventimiglia sono intervenuti oggi i deputati Flavio Di Muro e Flavio Gastaldi, che sulla questione hanno depositato un’interrogazione urgente in parlamento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium