ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 aprile 2018, 07:05

Sanremo: contatori Amaie rotti per il troppo freddo e sostituiti a spese degli utenti, Fratelli d'Italia chiede spiegazioni all'amministrazione

“Vogliamo conoscere se il Comune intende intervenire presso Amaie spa, sua società partecipata, affinché: la stessa valuti di sostituire, a spese proprie, i contatori appena cambiati con contatori a secco antigelo".

Sanremo: contatori Amaie rotti per il troppo freddo e sostituiti a spese degli utenti, Fratelli d'Italia chiede spiegazioni all'amministrazione

A Sanremo, i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia, Gianni Berrino e Luca Lombardi hanno presentato una interrogazione in merito alla sostituzione dei contatori per la luce a San Romolo.

Tutto nasce da una raccomandata inviata ad inizio marzo, al Comune e ad Amaie Spa, a firma Avv. Stefania Abbagnano in nome e per conto dell'Associazione Amici di San Romolo, in persona del Presidente pro tempore Gullone Rocco. Da circa un anno Amaie sta installando nuovi contatori nelle zone di San Romolo e Borello, modificando il rapporto contrattuale con gli utenti.

“Quest’inverno sembrerebbe che i tre quarti del totale dei nuovi contatori, molti dei quali coibentati, si sono rotti a causa del gelo, circostanza che ha creato non solo disagi e disservizi per le famiglie ma ha messo in pericolo, proprio per la fuoriuscita di acqua sulla carreggiata, coloro che vi transitavano; tutto ciò perché i nuovi contatori, identici a quelli installati in zona costiera, non sembrerebbero adeguati alle temperature di queste zone collinari che nel periodo invernale si aggirano anche intorno a -7/-9 gradi. – sottolineano Berrino e Lombardi - Amaie ha provveduto a sostituire i contatori rotti con altri che, avendo le stesse caratteristiche dei precedenti, ad ogni ondata di freddo potrebbero essere nuovamente a rischio rottura con buona pace degli utenti proprietari che devono cambiarli, naturalmente a spese proprie”.

“Infatti “Amaie” ha addebitato agli utenti, pur non avendo alcuna responsabilità del danno, il costo di 70 euro + IVA dei nuovi contatori. Esistono tipologie di contatori a secco antigelo, più adatti alle basse temperature ed allo stesso tempo garantirebbero in caso di freddo una più facile lettura dei consumi” - dicono i due consiglieri di Fratelli d'Italia.

“Vogliamo conoscere se il Comune intende intervenire presso Amaie spa, sua società partecipata, affinché: la stessa valuti di sostituire, a spese proprie, i contatori appena cambiati con contatori a secco antigelo; agli utenti, cui prossimamente verrà cambiato il contratto da forfettario a contatore, vengano installati solo contatori a secco antigelo se ritenuti più idonei per quelle temperature e venga decurtata dall’importo della prossima bolletta la cifra di 70 euro + IVA addebitata all’utenza per la sostituzione” - concludono Berrino e Lombardi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium