ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 aprile 2018, 08:50

Sanremo: nell'ambito de 'La Forza della Natura' lunedì al via la prima edizione del 'Festival delle erbe della Liguria'

Grande interesse per l’arrivo a Sanremo di Sonia Baldoni, la ‘Sibilla delle Erbe’ e di Michele Meomartino presidente dell’associazione “Vivere con gioia” e organizzatore dei Festival delle Erbe.

Sanremo: nell'ambito de 'La Forza della Natura' lunedì al via la prima edizione del 'Festival delle erbe della Liguria'

Partirà lunedì prossimo e durerà tre giorni il primo Festival delle erbe organizzato da Olis Eventi e dalle Case delle Erbe che si svolgerà a Sanremo nell’ambito della manifestazione 'La Forza della Natura', dedicata a Libereso Guglielmi, in corso di svolgimento al Forte di Santa Tecla. Molti gli eventi in programma che coinvolgono anche i protagonisti locali del mondo delle erbe spontanee: Sonia Allavena, Rudy Valfiorito, Doriana Fraschiroli, le sorelle Cugge dell’Antica Distilleria della valle Argentina, Fabrizio Daldi, Marco Damele e Silvia Ciuffardi.

Grande attesa anche per l’arrivo di Maria Sonia Baldoni, conosciuta come la “Sibilla delle Erbe”, che si occupa di diffondere e tramandare le sue conoscenze acquisite in trentacinque anni di attività e maturare nei campi e nei fienili. In oltre 20 anni di attività ha girato l’Italia da nord a sud, tenendo corsi di riconoscimento di erbe spontanee commestibili e officinali. Grazie al suo impegno, è stato realizzato il primo lavoro di mappatura delle case delle erbe, luoghi dove vivono, abitano, lavorano persone che riconoscono e raccolgono le erbe spontanee e le usano quotidianamente nella loro cucina o nelle loro attività. Le Case delle Erbe non sono necessariamente una struttura fisica, ma possono identificare anche un’associazione, un gruppo di amici e di persone che operano in un territorio e che si rendono disponibili ad accogliere nuove persone che intendono imparare a riconoscere e usare la meravigliosa abbondanza che la natura ci offre. L’attività di Sonia Baldoni, molto simile a quella svolta da Libereso, è orientata a promuovere il riconoscimento, la valorizzazione e il recupero delle tradizioni italiane sugli usi culinari e curativi delle erbe spontanee.

“Riconoscere ciò che la natura liberamente ci regala, permette di cogliere l’abbondanza e riconoscerne gli innumerevoli doni, liberando il nostro cuore dalle preoccupazioni della scarsità – commenta la Sibilla delle erbe – e nell’abbondanza della natura scandita dai suoi ritmi, si trova la cura e il balsamo per la nostra animai”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium