ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 aprile 2018, 09:01

Da martedì 24 a domenica 29 luglio sul Sagrato del Santuario il 'Rovere d'Oro 2018': ecco il programma dei concerti

Urso: "Il Maestro Lavernier e l'Associazione Rovere d'Oro molto bravi a costruire un programma di ottimo livello".

Da martedì 24 a domenica 29 luglio sul Sagrato del Santuario il 'Rovere d'Oro 2018': ecco il programma dei concerti

E' pubblico il programma degli spettacoli del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale "Giovani Talenti" e "Premio Rovere d’Oro 2018", che avranno luogo sul Sagrato del Santuario di N. S. della Rovere di San Bartolomeo al Mare, da martedì 24 a domenica 29 luglio. Artisti di levatura internazionale si esibiranno nella magica cornice della Rovere, per consacrare ancora una volta il legame ormai storico tra la musica e la cittadina del Golfo Dianese.

"Anche quest'anno - spiega il Sindaco, Valerio Urso - nonostante la grave crisi finanziaria dell'Ente, abbiamo voluto proseguire nella promozione di questa manifestazione che è unica e che mette in valore San Bartolomeo al Mare. Il Maestro Lavernier e l'Associazione Rovere d'Oro sono stati molto bravi a comprendere le nostre difficoltà ed a riuscire a costruire un programma di ottimo livello".

Sei le serate in programma. Dopo lo spettacolare debutto - martedì - con Floraleda Sacchi, arpista, che ha venduto migliaia di dischi per indie e major, raggiungendo anche le prime posizioni della classifica classica, e ha suonato in tutto il mondo come solista e solista con orchestra, il programma delle serate del Rovere proseguirà mercoledì con un concerto di musica da camera proposto dal Duo Flauto e Pianoforte composto da Stefano Maffizzoni e Leonardo Zunica, Primo Flauto nonché Direttore artistico per la musica del Teatro Bibiena di Mantova il primo, Cattedratico alla Accademia Pianistica Internazionale di Mantova il secondo.

Per giovedì 26 il programma prevede la Conferenza del Maestro Liutaio Carlos Gonzalez, dal titolo "Il legno che canta. Come si costruisce il suono" con la partecipazione del chitarrista portoghese Eudoro Grade. Carlos Gonzalez, chitarrista di formazione, è un restauratore, ricercatore e insegnante, pluripremiato, che da 30 anni si dedica alla costruzione, al restauro e alla ricerca di strumenti a corde pizzicate. Elisa Scudeller, violinista, terza classificata al Rovere d'Oro 2017 sarà la protagonista della serata di venerdì. Vincitrice di oltre 50 Premi e Concorsi nazionali e internazionali, lo scorso anno ha ricevuto una Menzione d'onore come giovane promessa. Al sabato, il Sagrato della Rovere ospiterà il duo viola-pianoforte composto da David Fons (Spagna) e Kei Hikichi (Giappone). Entrambi rinomati Professori al Conservatorio Nazionale di Valencia, sono artisti di fama internazionale e professionalità conclamata. Proporranno un programma insolito, con musiche di Rebecca Clarke e Dmitry Shostakovich.

La serata finale sarà, com'è ormai consuetudine da alcuni anni, dedicata alla gara per assegnare il Premio Rovere d'Oro. I concorrenti proporranno a turno un paio di brani secondo le richieste del Bando di partecipazione e verranno giudicati seduta stante dalla Giuria, seduta in piazza in prima fila. Una modalità emozionante e coinvolgente che dà al Premio un valore ancora maggiore. "Abbiamo creato un programma molto articolato - spiega Christian Lavernier, Direttore Artistico del Concorso - con artisti straordinari, la cui presenza ci aiuterà a coinvolgere in misura ancora più importante i giovani musicisti che parteciperanno. Sono certo che anche quest'anno il Rovere d'Oro sarà all'altezza della sua fama, ormai conclamata".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium