ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 aprile 2018, 07:41

Ventimiglia: pochi giorni alla 'Marcia di Solidarietà', lunedì 30 gli organizzatori incontreranno i media

Primi appuntamenti con gli attivisti a Breil, da dove partirà la marcia vera e propria, con la prima tappa fissata a Sospel.

Ventimiglia: pochi giorni alla 'Marcia di Solidarietà', lunedì 30 gli organizzatori incontreranno i media

Mancano pochi giorni alla ‘Marcia per la solidarietà’, organizzata tra il 1° maggio ed il 7 luglio e che partirà dalla Valle Roya per arrivare fino a Calais, in Francia, due simboli della politica di non accoglienza della Francia.

Al via sono previsti diversi eventi, tra lunedì 30 aprile e mercoledì 2 maggio, tra Ventimiglia e la Val Roya, organizzati da Dtc, Roya Citoyenne e Collectif Citoyen Bevera. Il 30, infatti, è previsto un incontro con i media presso il parcheggio di fronte al cimitero di Roverino, alle 9. In contemporanea gli attivisti si incontreranno a Breil sur Roya, sulla spianata General de Gaulle. In serata, sempre a Breil, è prevista una tavola rotonda.

L’indomani, alle 20, si svolgerà a Breil sotto il grande tendone, un concerto mentre la partenza vera e propria della marcia, con la prima tappa verso Sospel, è prevista per le 9. La marcia si divide in 60 fasi, di una lunghezza media di 25 km. Ogni partecipante iscritto versa un contributo di 1 euro per km e una partecipazione di 10 euro al giorno a spese di alloggio, pasti e occasionalmente di trasporto.

Ciascuna delle 60 tappe sarà percorsa da 20 a 50 camminatori, che potranno essere uniti alla fine da altri camminatori, desiderando manifestare il loro sostegno. Ogni fase sarà caratterizzata da un incontro (conferenza-dibattito, proiezione di un film e dibattito, concerto), che potrà essere l'occasione di una raccolta di fondi o di materiale, a beneficio di un'associazione locale o dell'ostello dei migranti e dei suoi partner a Calais e nella Val Roya.

Le tappe della marcia sono: Val Roya, Marsiglia, Lione, Parigi, Lilla e Calais.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium