/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 21 aprile 2018, 07:41

Ventimiglia: pochi giorni alla 'Marcia di Solidarietà', lunedì 30 gli organizzatori incontreranno i media

Primi appuntamenti con gli attivisti a Breil, da dove partirà la marcia vera e propria, con la prima tappa fissata a Sospel.

Ventimiglia: pochi giorni alla 'Marcia di Solidarietà', lunedì 30 gli organizzatori incontreranno i media

Mancano pochi giorni alla ‘Marcia per la solidarietà’, organizzata tra il 1° maggio ed il 7 luglio e che partirà dalla Valle Roya per arrivare fino a Calais, in Francia, due simboli della politica di non accoglienza della Francia.

Al via sono previsti diversi eventi, tra lunedì 30 aprile e mercoledì 2 maggio, tra Ventimiglia e la Val Roya, organizzati da Dtc, Roya Citoyenne e Collectif Citoyen Bevera. Il 30, infatti, è previsto un incontro con i media presso il parcheggio di fronte al cimitero di Roverino, alle 9. In contemporanea gli attivisti si incontreranno a Breil sur Roya, sulla spianata General de Gaulle. In serata, sempre a Breil, è prevista una tavola rotonda.

L’indomani, alle 20, si svolgerà a Breil sotto il grande tendone, un concerto mentre la partenza vera e propria della marcia, con la prima tappa verso Sospel, è prevista per le 9. La marcia si divide in 60 fasi, di una lunghezza media di 25 km. Ogni partecipante iscritto versa un contributo di 1 euro per km e una partecipazione di 10 euro al giorno a spese di alloggio, pasti e occasionalmente di trasporto.

Ciascuna delle 60 tappe sarà percorsa da 20 a 50 camminatori, che potranno essere uniti alla fine da altri camminatori, desiderando manifestare il loro sostegno. Ogni fase sarà caratterizzata da un incontro (conferenza-dibattito, proiezione di un film e dibattito, concerto), che potrà essere l'occasione di una raccolta di fondi o di materiale, a beneficio di un'associazione locale o dell'ostello dei migranti e dei suoi partner a Calais e nella Val Roya.

Le tappe della marcia sono: Val Roya, Marsiglia, Lione, Parigi, Lilla e Calais.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium