Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Eventi | 20 aprile 2018, 07:41

Sanremo: questa mattina alle 11 l'inaugurazione a Santa Tecla de 'La Forza della Natura'

È la seconda edizione dedicata a Libereso Guglielmi che per 12 giorni animerà la fortezza proponendo 5 mostre, 64 incontri ed il primo Festival delle Erbe della Liguria.

Sanremo: questa mattina alle 11 l'inaugurazione a Santa Tecla de 'La Forza della Natura'

Oggi alle 11, al forte di Santa Tecla a Sanremo, prende il via 'La Forza della natura', che proseguirà fino al 1° maggio. È la seconda edizione dedicata a Libereso Guglielmi che per 12 giorni animerà la fortezza proponendo 5 mostre, 64 incontri ed il primo Festival delle Erbe della Liguria. Ha il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Sanremo e del del MiBACT Polo Museale della Liguria. 

Questo il programma di oggi:
- ore 11.00 inaugurazione mostr di Rosaria Torquati con autorità cittadine
- ore 11.30 Presentazione “Premio Letterario Lions, dedicato a Italo Calvino” a cura di The Lions International e Lions Club Nizza Monferrato
- ore 16.30 presentazione libro “Herbae et Horbi” di Roberto Ferretti con ricette e disegni di Libereso
- ore 17.30 “La biodiversità vegetale presente sul pianeta” a cura del professor Roberto Molinaro e studenti dell’Istituto Aicardi Sanremo
- ore 18.30 “Donne e Agricoltura nel Ponente Ligure” a cura di Istituto Aicardi Sanremo

Il 2018, Anno dei Cibo italiano, nasce da una direttiva del Ministro per esaltare il patrimonio enogastronomico italiano e la cucina di qualità, rendendoli strumenti di scoperta di una parte fondamentale del nostro patrimonio culturale. Patrimonio ricchissimo, grazie alla differenziazione dei sapori e delle varietà degli stessi alimenti, figli della straordinarietà geografica e storica dell’Italia. In questo caso, declineremo l’esperienza di Libereso partendo dal suo ultimo libro di ricette e sottolineando l’importanza del cibo per salute e qualità del vivere, per una maggiore sostenibilità dei territori nella produzione alimentare e nell’innovazione,  ma sempre con un occhio di riguardo alla tradizione.

Il tema di Calvino si svilupperà con diverse iniziative: la presentazione del concorso promosso dal Lions in apertura, la lettura del racconto un pomeriggio Adamo e un ricordo di Eva Mameli, la mamma di Italo, in occasione del suo 40 anniversario della morte avvenuta il 31 marzo 1978. 

Le mostre inaugurate oggi
• “Teli di Canapa” a cura di Rosaria Torquati
• “I fumetti di Libereso” a cura di Ryan Logico
• “La forza della terra” a cura di Carmen Spigno
• “Le piante aromatiche e officinali” a cura di istituto Aicardi

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium