Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Eventi | 20 aprile 2018, 10:24

Chiusavecchia: domenica 22 aprile, concerto di Musiche Sacre presso il Santuario di N.S. dell’Oliveto

Appuntamento alle ore 21

Chiusavecchia: domenica 22 aprile, concerto di Musiche Sacre presso il Santuario di N.S. dell’Oliveto

Grande evento musicale domenica sera a Chiusavecchia. Qui, presso il Santuario di N.S. dell’Oliveto si esibiranno in Stabat Mater di Alessandro Scarlatti (1660-1725): Laura Ansaldi (soprano) e Valeria Mela (Alto) ensemble "Gli ArchInsoliti”"di Sanremo: Cristina Silvestro, Vincenzo Città e Giancarlo Bacchi con al clavicembalo Tiziana Zunino.

Quello di Chiusavecchia sarà il primo di una serie di tre appuntamenti che toccheranno anche Genova e Zurigo, con un esibizione nella Cattedrale il 19 maggio.

I due concerti in Italia sono stati organizzati dalle Associazioni “musicArtemia” e “Arte Consulting”, dalla Parrocchia San Biagio e San Francesco di Sales con il patrocinio del Comune di Chiusavecchia e dalla Chiesa Luterana di Genova Nervi.

Stabat Mater di Alessandro Scarlatti (1660/1725)

Composto per la Confraternita dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di Napoli in una data imprecisata (1723), lo Stabat Mater di Alessandro Scarlatti si iscrive tra le opere più innovative del grande maestro palermitano grazie a una scrittura brillante e spesso virtuosistica, che a tratti ricorda lo stile operistico. Concepita per soprano, contralto e violini, quest'opera godette di una notevole fortuna, venendo sostituita solo molti anni più tardi dal sublime Stabat di Pergolesi, che oltre allo stesso organico vanta con l'originale scarlattiano numerose analogie.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium