Politica - 20 aprile 2018, 17:21

La Cisl vince le Rsu: primo sindacato in sanità sia a Genova che in Liguria, ecco l'elenco degli eletti imperiesi

“E’ un segnale di fiducia immensa quello che ci viene consegnato dal voto delle donne e degli uomini del lavoro del pubblico impiego – dice Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria - Mai come oggi il risultato è chiaro e inequivocabile: la scelta era tra chi vuole realmente cambiare la pubblica amministrazione e chi fa solo promesse da marinaio".

La Cisl vince le Rsu: primo sindacato in sanità sia a Genova che in Liguria, ecco l'elenco degli eletti imperiesi

La Cisl Liguria e la Fp hanno vinto le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie 2018 di dipendenti pubblici. La Funzione Pubblica della Cisl è il primo sindacato in sanità.

Vittoria netta anche alla Asl n° 1 imperiese. Successo pieno a livello regionale negli enti pubblici non economici: Inps, Inail, agenzia fiscali, ministeri in particolare Beni cultuali e Difesa. In sanità a livello regionale la Cisl è in cima alle preferenze dei lavoratori con 3341 voti (2545 Uil, 2542 Cgil), così come alla Asl 1 con 547 voti (Cgil 392, Uil 193).

"I primi dati, ancora provvisori evidenziano una grossa partecipazione delle Lavoratrici e dei Lavoratori Pubblici  al voto per il rinnovo della RSU, con percentuali di affluenza altissima, che supera anche 80% in molte realtà. Un risultato importante che mette in luce  un forte coinvolgimento dei lavoratori. Risultato che premia il lavoro quotidiano, e ci riconosce quale soggetto credibile capace di trasformare le esigenze in proposte, e capace di affrontare nel merito le tante problematiche tenendo conto del difficile contesto in cui ci si trova a lavorare nelle aziende e negli enti pubblici. I dati in nostro possesso ci dicono che la Cisl Fp, sul territorio di Imperia e Savona, ottiene il consenso di tantissime lavoratrici e lavoratori pubblici, in misura superiore al numero degli iscritti”. E’ questo il primo soddisfatto commento di Mafera Domenico, componente della Segreteria Regionale  Cisl Fp Liguria.

"A tutti i dipendenti Pubblici che hanno scelto la CISL FP – prosegue - va il nostro grazie per essere andati a votare ed aver reso possibile questo importante momento di democrazia partecipata. Siamo grati a quanti hanno contribuito a sostenere e rafforzare la presenza della Cisl con la loro candidatura, con il loro voto e con la loro partecipazione. La Cisl Fp si conferma peraltro anche nel nostro territorio un sindacato forte e radicato in tutte le realtà del lavoro pubblico, Ministeri, Agenzie, Enti Locali, e Aziende Sanitarie e capace di raggiungere e convincere anche tanti non iscritti".

In particolare la Cisl Fp continua a crescere percentualmente  in Sanità nelle due Aziende, Asl 1 (primo sindacato) con oltre 540 preferenze e in Asl 2 con oltre 560 preferenze, in entrambe superando i risultati del 2015, poi  nel comparto delle Agenzie Fiscali  la Cisl Fp sia a Imperia che a  Savona è il primo sindacato in tutti i seggi elettorali, con un risultato in crescita anche  in tutto il comparto dello Stato e del Parastato rispetto al 2015.

Nel Comparto delle Autonomie  Locali, il dato provvisorio per il grande frazionamento degli  Enti sul Territorio, evidenzia un forte radicamento, confermando la presenza nella maggior parte degli enti  locali, anche di piccola consistenza, con un risultato complessivamente, nei due ambiti provinciali, in crescita percentuale   in riferimento alla riduzione del numero di addetti, rispetto al 2015, basti pensare che solo nei due enti Provincia come risultanti nel nuovo assetto sono occupati circa 250 lavoratori in meno. Infatti, analizzando complessivamente il dato in termini percentuali il mantenimento del numero di voti e l'incremento in alcune realtà,   evidenzia una crescita percentuale importante, stante  la riduzione degli organici avvenuta nel corso degli ultimi anni a causa del blocco del turn over.

"Con la forza che deriva dal sostegno di tanti nostri elettori – termina Mafera - ci attende un importante lavoro, anche alla luce dello sblocco contrattuale recente, che consente maggiori spazi di confronto con le Amministrazioni, vogliamo utilizzare lo strumento della contrattazione aziendale per riconoscere in modo tangibile la dignità e il  valore del lavoro pubblico".

In provincia di Imperia hanno votato 1472 dei 2203 aventi diritto (67%). 387 su 547 gli uomini, 1085 su 1656 le donne.

La CISL FP avrà 11 seggi, 8 per la CGIL FP, 5 andranno alla FIALS, 4 alla UIL FPL e infine un seggio alla NURSING UP e uno alla NURSIND.

Questo l'elenco degli eletti imperiesi:

Zanchi Nico  voti: 285  CISL FP
Tomatis Tiziano voti: 260 CGIL FP
Ronca Riccardo voti:122 UIL FPL
Verde Rizziero voti: 100 FIALS
Ollio Bruno voti: 88 CISL FP
Italiani Patrizia voti: 86 CISL FP
Badellino Filippo voti: 59 CGIL FP
Muratore Claudio voti: 47 FIALS
Lettieri Filomena voti: 46 FIALS
Papi Simone voti: 43 CGIL FP
Montesano Carmelina voti: 41 CGIL FP
Zavoli Piero Giacomo voti: 41 FIALS
Scarinzi Ester voti: 40 CISL FP
Pugni Angelo voti: 36 CISL FP
Bernò Monica voti: 29 CISL FP
Cannarozzo Walter voti: 29 CISL FP
Garruto Caterina voti: 28 FIALS
Ollio Roberto voti: 25 CISL FP
Brizio Cristian voti: 24 UIL FPL
Bottini Silvio voti: 21 CIGIL FP
Quaranta Claudia voti: 20 CISL FP
Petrini Alessandro voti: 19 CGIL FP
Gerace Alessandro voti: 18 CGIL FP
Vigneri Claudio voti: 18 UIL FPL
Chisci Vittorio voti: 17 CISL FP
Mileto Francesco voti: 17 CISL FP
Covella Nicola voti: 17 NURSIND
Pisanu Antonietta voti: 17 CGIL FP
Loviglio Lucia voti: 16 NURSING UP
Fiorini Roberto voti: 15 UIL FPL

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU