Attualità - 20 aprile 2018, 15:24

Sanremo: gli studenti del 'Cassini' ad un incontro su 'Zanzare e salute' oggi al Palafiori

E' stata data risposta ad una delle domande più frequenti: “Perché alcune persone sono più predisposte a essere punte rispetto ad altre?" una delle cause maggiori è la loro sensibilità al nostro respiro, sono attratte dal calore corporeo, da una determinata composizione della pelle e dal gruppo sanguigno, in particolare il gruppo zero.

Sanremo: gli studenti del 'Cassini' ad un incontro su 'Zanzare e salute' oggi al Palafiori

I ragazzi del Liceo 'G.D. Cassini' di Sanremo hanno partecipato ad un incontro con l'entomologo Mario Barrattini a proposito di 'Le zanzare e la salute' tenutosi al Palafiori di Sanremo, in occasione del Festival della Salute. Il Festival è suddiviso in varie sezioni, per la maggior parte riguardanti temi ambientali.

Le classi terze del liceo hanno avuto l’occasione di partecipare ad una conferenza in cui il professore si è concentrato maggiormente sulla diffusione di diverse specie di zanzare e le malattie che esse trasportano. In particolare ha rivolto l’attenzione sulla Zanzara Tigre, esemplare che prima del 1990 non era presente sul territorio, parlando della sua diffusione in Europa e soprattutto in Italia. L’arrivo delle zanzare è causato dal commercio che partiva dal continente asiatico, infatti un esempio ne è il porto di Genova o i porti in Olanda. Un altro metodo di diffusione è il contagio delle persone che viaggiano in paesi a rischio, soprattutto tropicali, senza prendere le determinate precauzioni.

Inoltre è stata data risposta ad una delle domande più frequenti: “Perché alcune persone sono più predisposte a essere punte rispetto ad altre?" una delle cause maggiori è la loro sensibilità al nostro respiro, sono attratte dal calore corporeo, da una determinata composizione della pelle e dal gruppo sanguigno, in particolare il gruppo zero. E' ancora possibile recarsi presso il Palafiori di Sanremo per visitare gli stand in esposizione in occasione del Festival.

 

Micol Pallanca, Alice Sordini, Alice Verduci, Virginia Ghione, Alice Banaudi, Fabiana Fusaro e Margareta Ciobanu.

 

Ufficio Stampa Liceo G.D. Cassini Sanremo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU