ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 aprile 2018, 07:21

Pista ciclabile: Cervo delibera la realizzazione sul vecchio sedime, venerdì la firma dell'accordo quadro tra comuni, Rfi e Regione

Pista ciclabile sul vecchio sedime ferroviario. Anche il Comune di Cervo si adegua e delibera, con voto unanime del Consiglio Comunale, lo schema di intesa quadro con la regione, Rfi, e i comuni di Imperia, Diano Marina, San Bartolomeo al Mare e Andora per la realizzazione della pista ciclabile, in continuità con l’attuale percorso del “Parco Costiero del Ponente Ligure”, già esistente nel tratto tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti

Pista ciclabile: Cervo delibera la realizzazione sul vecchio sedime, venerdì la firma dell'accordo quadro tra comuni, Rfi e Regione

Pista ciclabile sul vecchio sedime ferroviario. Anche il Comune di Cervo si adegua e delibera, con voto unanime del Consiglio Comunale, lo schema di intesa quadro con la regione, Rfi, e i comuni di Imperia, Diano Marina, San Bartolomeo al Mare e Andora per la realizzazione della pista ciclabile, in continuità con l’attuale percorso del “Parco Costiero del Ponente Ligure”, già esistente nel tratto tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti.

Venerdì prossimo, al termine della seduta straordinaria del Consiglio Regionale, che si terrà eccezionalmente a Imperia, i sindaci dei comuni interessati firmeranno l’intesa, che prevede per Imperia l’ormai noto progetto da 18 milioni di euro, recentemente inserito nel piano triennale dei lavori pubblici, con fondi derivanti dal bando periferie, che permetterà la realizzazione della pista sul vecchio sedime da San Lorenzo alla vecchia stazione ferroviaria di Oneglia, oltre alla riqualificazione di alcune aree circostanti. Negli ultimi giorni il progetto è stato al centro di un dibattito a causa di una dichiarazione di Claudio Scajola, candidato Sindaco di Imperia, il quale ha annunciato di voler provare a ottenere una modifica al progetto per far passare sul vecchio sedime un bus "Un vagoncino di vetro elettrico, a impatto zero, per collegare Diano Marina al Prino".

Anche secondo i piani dei comuni di San Bartolomeo, Cervo e Andora, la pista dovrà passare dal vecchio sedime, mentre Diano Marina, come emerso più volte, ha espresso l’intenzione di presentare un progetto parallelo che prevedrebbe una modifica importante, ovvero il passaggio della pista sull’attuale Aurelia, quindi fronte mare, trasferendo così il traffico veicolare sul vecchio sedime. Alle intenzioni dell’amministrazione si oppone ormai da tempo un comitato “Diano Marina Ciclabile in Ferrovia”, che vorrebbe invece la realizzazione dell’opera sul vecchio sedime. La proposta del Comune è al vaglio della Regione, capofila del progetto, che rientra nel più ampio sulla cosiddetta “Ciclovia Tirrenica”, che arriverà fino a Latina.

Il passaggio in Consiglio Comunale – ha spiegato il Sindaco di Cervo Gian Paolo Giordano a Imperia News – era per noi obbligato. Senza, venerdì non potremmo firmare l’intesa quadro con la Regione e gli altri comuni. Sono in corso verifiche, anche per valutare eventuali modifiche chieste da Diano Marina. Per noi il problema non si pone, in quanto non ci sono alternative per il passaggio sul vecchio sedime, che a Cervo si affaccia sul mare”.

Questo accordo – commenta a Imperia News l’Assessore Regionale all’Urbanistica Marco Scajola - arriva dopo un grande lavoro che abbiamo svolto con gli altri comuni e Rfi. C’è stata una bella sinergia e, come Regione Liguria, siamo stati capofila di questo importante progetto. Venerdì ci sarà la sottoscrizione con il presidente Giovanni Toti, che sancisce la fine di una prima parte di un importante lavoro che adesso si proietta verso il futuro, che deve prevedere il passaggio della ciclabile, per fare in modo che cresca e diventi l’importante volano turistico di tutto il ponente ligure”.

Firmato l’accordo dovranno essere reperiti i finanziamenti, che saranno regionali, nazionali e comunitari.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium