/ CRONACA

Spazio Annunci della tua città

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Nel comprensorio sciistico della Riserva Bianca, a due passi dalla Costa Azzurra, di 100 metri quadrati,...

Causa limiti circolazione centro città Milano per inquinamento, euro 3 fap, vendo perfetta C5 2.2, automatica, pelle,...

Per disabili e anziani. lo scooter ha 6 mesi con batterie nuove visibile a firenze

Che tempo fa

Cerca nel web

CRONACA | martedì 17 aprile 2018, 09:31

Imperia: nuvole basse e nebbia in alcune zone della città, le immagini del fenomeno meteorologico 'Caligo'

Non è però esclusa la possibilità di qualche breve e localizzata pioggia, in particolare nell’entroterra.

Da oggi il sole sta splendendo sul ponente ligure ma ad Imperia si è verificato un fenomeno davvero particolare. Nuvole basse e foschia hanno fatto sembrare la città capoluogo come la pianura padana.

Un fenomeno che era previsto per la giornata odierna e che si dissolverà nelle prossime ore. Non è però esclusa la possibilità di qualche breve e localizzata pioggia, in particolare nell’entroterra.

La nebbia di oggi è il cosiddetto 'Caligo': Quando aria caldo-umida scorre sopra una massa d’acqua più fredda, si determina, in prossimità della superficie marina, la condensazione del vapore acqueo in strati nebbiosi, che poi guadagnano le coste seguendo la dinamica delle brezze. Può capitare, quindi, di partire da Milano in primavera con un bel sole caldo e arrivare in Liguria tra nubi basse e banchi di nebbia. La formazione del caligo può essere paragonata esattamente all'appannamento di uno specchio o vetro freddo quando si alita sulla superficie. L'aria umida viene condensata a livello del mare, formando uno strato nebbioso più o meno spesso a seconda dei casi. E' un fenomeno raro e che si verifica esclusivamente nei primissimi giorni di primavera. Spesso risulta difficile capire il motivo per il quale in certe condizioni apparentemente simili riesca a formarsi e in altre no.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore