ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 aprile 2018, 12:15

Questa mattina anche a Cervo il 'nebbiun' quasi milanese: ma ci pensano i fiori a fare primavera (Foto)

Nella gallery le foto della nebbia di questa mattina e dei fiori nelle aiuole cervesi, scattate da Marcello Nan.

Questa mattina anche a Cervo il 'nebbiun' quasi milanese: ma ci pensano i fiori a fare primavera (Foto)

La costa della nostra provincia, questa mattina, è stata avvolta in alcuni casi da una nebbia che l'ha fatta assomigliare ad un luogo della pianura Padana. Nubi basse e 'nebbia' che fortunatamente è stata poi squarciata dal sole anche a Cervo.

Un bel tempo che dovrebbe accompagnarci per tutta la settimana. Marcello Nan, dopo avere immortalato il 'nebbiun' ha scattato anche una serie di foto ai fiori delle aiuole di Cervo, che confermano l'arrivo stabile della primavera.

La nebbia di oggi è il cosiddetto 'Caligo': Quando aria caldo-umida scorre sopra una massa d’acqua più fredda, si determina, in prossimità della superficie marina, la condensazione del vapore acqueo in strati nebbiosi, che poi guadagnano le coste seguendo la dinamica delle brezze. Può capitare, quindi, di partire da Milano in primavera con un bel sole caldo e arrivare in Liguria tra nubi basse e banchi di nebbia. La formazione del caligo può essere paragonata esattamente all'appannamento di uno specchio o vetro freddo quando si alita sulla superficie. L'aria umida viene condensata a livello del mare, formando uno strato nebbioso più o meno spesso a seconda dei casi. E' un fenomeno raro e che si verifica esclusivamente nei primissimi giorni di primavera. Spesso risulta difficile capire il motivo per il quale in certe condizioni apparentemente simili riesca a formarsi e in altre no.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium