Eventi - 16 aprile 2018, 17:07

Imperia: sabato prossimo alla clinica 'Sant'Anna' la 'Giornata dedicata alla Prevenzione e alla Salute'

I cittadini potranno approfittare dell’apertura dei poliambulatori della Sant’Anna, della gentilezza e della professionalità degli operatori che eseguiranno esami del sangue alle prime 30 persone che si presenteranno presso la Sant’Anna, con la possibilità di ritirare direttamente il referto in giornata.

Imperia: sabato prossimo alla clinica 'Sant'Anna' la 'Giornata dedicata alla Prevenzione e alla Salute'

La prevenzione è un tema molto importante che è entrato a far parte delle nostre vite, affrontato da molteplici associazioni, discusso nelle piazze, in tv e nelle scuole, che interessa grandi e bambini e al quale dare particolare attenzione. Il nostro corpo ci manda diversi segnali, che spesso trascuriamo. I più piccoli cambiamenti potrebbero, con il passare del tempo, evolversi in disturbi pericolosi per la nostra salute.

Ed è per questo che è importante prevenirli attraverso delle visite di check-up e monitorarli in maniera sempre più costante. Per esempio, un semplice neo con forma irregolare o con una dimensione maggiore, la sensazione di aver sempre sete o sentire uno strano nodulo sulla nostra pelle, sono tutti indicatori di possibili malattie. Proprio per questi motivi la Sant’Anna di Imperia ha deciso di mettersi nuovamente in gioco e di organizzare per sabato prossimo la 'Giornata dedicata alla Prevenzione e alla Salute' che sarà aperta a tutta la cittadinanza. Sono diverse le iniziative gratuite proposte dalla struttura che inizieranno alle ore 8 e si concluderanno per le ore 13 con molteplici interventi e testimonianze delle Associazioni che sono state coinvolte per parlare di prevenzione.

I cittadini potranno approfittare dell’apertura dei poliambulatori della Sant’Anna, della gentilezza e della professionalità degli operatori che eseguiranno esami del sangue alle prime 30 persone che si presenteranno presso la Sant’Anna, con la possibilità di ritirare direttamente il referto in giornata. Inoltre, negli ambulatori saranno presenti gli specialisti che si metteranno a disposizione per la misurazione della pressione, della glicemia, della saturazione e della frequenza cardiaca. Nell’ambulatorio di fisioterapia, invece, saranno effettuati consulti e dati consigli sui vari trattamenti da effettuare, ed inoltre nell’ambulatorio di ecografia verranno effettuate le ecografie senologiche rivolte alle donne tra i 29 e i 39 anni in collaborazione con l’Associazione Onlus “NonSiamoSoli”, per prenotazioni info@nonsiamosoli.it.

Infine, la zona della palestra sarà adibita alle prove dell’Alter-G e accompagnate da un’introduzione sui benefici di questa apparecchiatura che favorisce e velocizza la riabilitazione e il recupero post-operatorio a seguito di interventi chirurgici e lesioni agli arti riducendo allo stesso tempo il dolore e i rischi di ulteriori lesioni per i pazienti.

La mattinata si concluderà con le testimonianze di differenti Associazioni come, l’Associazione Onlus “NonSiamoSoli” che dopo una premessa sulla loro nascita, parlerà di obiettivi, eventi, impegni sociali e prevenzione; l’Associazione dei Volontari Cespim, da anni presente sul territorio in vari ambiti, avrà il piacere di raccontarsi portando casi ed esperienze concrete; l’esperto nutrizionista che toccherà argomenti importanti come l’alimentazione sana per contrastare gli effetti dell’invecchiamento e l’insorgere di condizioni patologiche; la Croce Bianca che prontamente è al servizio di tutta la cittadinanza ogni giorno e che effettuerà una dimostrazione pratica di primo soccorso. È previsto inoltre l’intervento di un esperto Endocrinologo su come prevenire e captare i segnali per l’aneurisma dell’aorta ed infine interverrà la Questura di Imperia che tratterà della prevenzione contro le truffe agli anziani.

Tutti i consulti, esami, visite e convegni effettuati dai nostri esperti saranno gratuiti e la giornata verrà allietata da una sana e ricca colazione a disposizione di tutte le persone che avranno piacere di partecipare all’evento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU