Eventi - 14 aprile 2018, 21:58

A 'Cervo blu... d'Inchiostro', ospite il giornalista e saggista Pier Franco Quaglieni (foto)

Quaglieni ha presentato la nuova edizione di 'Figure dell'Italia Civile'

A 'Cervo blu... d'Inchiostro', ospite il giornalista e saggista Pier Franco Quaglieni (foto)

Nell'ambito della rassegna ‘Cervo in blu... d'inchiostro 2018’, Pier Franco Quaglieni, giornalista, saggista e docente di Storia contemporanea oltreché Direttore Generale del Centro di Studi e Ricerche ‘Mario Pannunzio’, ha presentato la nuova edizione di 'Figure dell'Italia Civile' (Edizioni Golem). Si tratta di un panorama di ritratti di alcuni personaggi illustri della cultura e della politica italiana del Novecento, da Luigi Einaudi a Federico Chabod, da Norberto Bobbio a Primo Levi, da Carlo Azeglio Ciampi a Mario Soldati e Mario Pannunzio. Maestri ispiratori di Quaglieni che, in molti casi, l'autore ha conosciuto e frequentato personalmente. L'autore è stato intervistato da Giorgio Durante, docente al Liceo Scientifico ‘Vieusseux’ di Imperia, insieme ad alcuni studenti, in questa occasione, Marialaura Frescura e Andrea Nalli.

Nel corso dell'incontro Valeria e Milana Zinatullina (12 anni) allieve presso la Scuola di Musica Città di Sanremo, sotto la guida del Maestro Fabrizio Ragazzi hanno eseguito alcuni intermezzi musicali (violino).

Come di consueto, la rassegna è ideata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile e promossa dall’associazione culturale ‘Cumpagnia du Servu’, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Cervo (delegato all’istruzione Annina Elena) e della Provincia di Imperia.

Marcello Nan

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU