Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante - 14 aprile 2018, 16:31

Gli studenti dell'Istituto Comprensivo Sanremo centro Levante al Convegno Mare d’Amare (foto)

Grande successo e grande plauso per gli alunni dell’Istituto matuziano che hanno partecipato al Convegno svoltosi nei giorni scorsi al Forte di Santa Tecla

Gli studenti dell'Istituto Comprensivo Sanremo centro Levante al Convegno Mare d’Amare (foto)

Grande successo e grande plauso per gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante che hanno partecipato al Convegno Mare d’Amare svoltosi nei giorni scorsi al Forte di Santa Tecla.

Giovedì mattina le Scuole dell’Infanzia e le Scuole Primarie dell'Istituto hanno presentato i propri lavori. Partendo dal concetto di mare come metafora di incontro tra i popoli ogni scuola ha sviluppato un percorso didattico nel quale si sono messe insieme storie, conoscenze, saperi, immagini diverse del mondo e della vita per creare complicità, cooperazione, superamento di stereotipi e pregiudizi e per promuovere un atteggiamento di apertura, curiosità e rispetto tra i ragazzi e le ragazze di culture diverse.

La scuola primaria A. Volta ha sviluppato varie tematiche: gli abitanti del mare (classi prime), le fiabe dal mondo (classi seconde), i canti in varie lingue (classi terze), gli strumenti e i ritmi delle diverse culture (classi quarte), il mondo a tavola (classi quinte). Al termine di un percorso di conoscenza/approfondimento sulla dieta Mediterranea, la scuola di San Lorenzo ha documentato un laboratorio sul pesto. San Giacomo ha realizzato dei giochi e intonato delle canzoni ispirati al mare. È stato l'ulivo, l'argomento trattato dalla scuola di San Pietro ( inf. e prim) attraverso ricerche, elaborazione di una poesia in lingua inglese e produzione grafiche. San Bartolomeo in continuità con l'infanzia si è immersa nel fantastico mondo del Pesciolino Arcobaleno.

Altri pesciolini hanno coinvolto con le loro avventure i bambini della scuola dell'infanzia: Guizzino per la Guadalupe, il pesciolino con la “pinnetta sfortunata” per la scuola Mary Poppins. I bambini di Santa Marta hanno decorato dei ciottoli con soggetti inerenti al mondo marino e la scuola Arcobaleno ha rappresentato un grande mare blu con pesciolini di varie nazionalità. I bambini della scuola Villa Vigo hanno realizzato simpatici segnalibri, quadrettini, polipetti come ricordo del convegno.

Inoltre, nella sala video, è stato presentato il percorso delle scuole dell'I.C. Centro Levante attraverso le riprese del backstage realizzate da Creative Studio di Fulvio Bruno al quale vanno i ringraziamenti dei docenti per la pazienza e la professionalità dimostrate.

Venerdì mattina altra giornata ricca di eventi, è stata la volta della Scuola Secondaria di primo grado “Italo Calvino”. Dopo l’introduzione “Il mare come crocevia di culture” a cura del prof. Fabrizio Vincitorio si è passati alla lettura a più voci di “Quando i migranti eravamo noi” presentato della classe IIB, prof.ssa Ornella Massa ed alla recitazione (in lingua albanese) della poesia “Il gabbiano” di Dritero Agolli (e traduzione in italiano) della classe IIC, prof.ssa Silvana Venturiello. La mattinata è proseguita con l' illustrazione del Progetto interdisciplinare Uomo Aria Mare. La classe 2 A, coordinata dalla prof.ssa Daniela Bordoli, ha presentato la proiezione video “Il mare non ha barriere” e “Sport acquatici e inclusione”: “Nuoto, Palla Gol, Salvamento, Sub” in piscina; “Il Surf e il Rispetto dell'Ambiente”; “La Pesca Sportiva”; “Remare a Scuola!”; “la Vela a Scuola”. Sempre in collegamento con il progetto, la classe 2C, con la professoressa Ingles Alberti, ha sviluppato l'ambito delle scienze realizzando i video: “Approfondimento sui cetacei “, “La biodiversità: Visita all’acquario di Genova”, “Il mare e l’ambiente”. La Classe IB invece, con la prof.ssa Stefania Manelli, ha sviluppato il progetto dal punto di vista letterario realizzando un filmato riguardante Sanremo: Tre monumenti del mare (Didascalie poetiche). Gli alunni delle classi prime e seconde, seguiti dalla prof.ssa Alice De Andreis hanno esposto i propri disegni e cartelloni sul tema “Il mare protagonista: le migrazioni, le attività acquatiche, i mostri marini, l’inquinamento, la vita dei cetacei nel mar Mediterraneo”. Nel corso della mattinata la presentazione delle attività è stata accompagnata da intervalli musicali (estratti dall’opera “Carmen”) a cura di alcuni alunni delle classi 1^ 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di Primo Grado con il prof. Sergio Basilico.

I docenti ringraziano il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Anna Rita Zappulla per aver promosso il Progetto Inclusione Sociale che ha avuto un’efficace ricaduta formativa e didattica.

Si ringrazia la Dott.ssa Tiziana Montemarani, in rappresentanza dell'Usr Liguria, intervenuta nelle giornate del Convegno illustrando l'importanza dei rapporti tra scuole e territorio per l'inclusione e sottolineando che le competenze acquisite a scuola diventano competenze per la vita.

Un ringraziamento particolare all’Istituto Internazionale di Studi Liguri, al dr. Benza e alla dr.ssa Sara Chierici, oltre al Polo Museale di Santa Tecla e al Comune di Sanremo.

Si ringraziano anche per la collaborazione gli Istituti Marconi e Colombo e i ragazzi dell'alternanza scuola lavoro che hanno svolto con responsabilità e disponibilità il proprio ruolo nelle giornate del convegno.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU