Al Direttore - 13 aprile 2018, 14:46

Sanremo: traffico veicolare in via Galilei a rischio per i pedoni, alcune considerazioni di un lettore

"La pressoché mancanza di marciapiedi e le auto posteggiate lungo tutto il tratto mettono in serio pericolo l'incolumità dei pedoni..."

Sanremo: traffico veicolare in via Galilei a rischio per i pedoni, alcune considerazioni di un lettore

"Approvo quanto detto da un vostro lettore sul pericolo che corrono i pedoni su detto tratto di via Galilei in seguito all'aumentato traffico veicolare.

La pressoché mancanza di marciapiedi e le auto posteggiate lungo tutto il tratto mettono in serio pericolo l'incolumità dei pedoni. Ho già segnalato il problema al Comune attraverso l'URP che provvede a girare le osservazioni immediatamente agli uffici competenti. In particolare facevo notare la pericolosità del tratto tra il distributore di benzina e la scuola del Castillo: via stretta in curva e piena di macchine posteggiate che costringono i pedoni a camminare letteralmente in mezzo alla strada. Nell'occasione facevo anche notare che, dopo aver posizionato i paletti con le catene all'uscita dell'Aurelia bis, il giorno dopo una catena era già stata tolta... e poi ricollocata il giorno dopo (!) Il nuovo passaggio pedonale tolto dalla curva è pericoloso per via delle macchine uscenti dall'autostrada a velocità sostenuta come giustamente fa notare un altro vostro lettore. Una soluzione potrebbe essere di alzare il passaggio pedonale per costringere i veicoli a rallentare o, in alternativa, riposizionarlo dove era prima: più in vista da pedoni e veicoli: faccio notare che parecchi pedoni camminano pericolosamente sulla strada per l'attraversamento dell'incrocio pur di non utilizzare il nuovo più lontano e anche più difficile da controllare per l'attraversamento.

Un'ultima annotazione: sono stati creati dei percorsi pedonali con strisce bianche: sono quasi sempre occupati da auto in sosta. Mi rendo conto che i problemi da risolvere sono tanti segnatamente per la mancanza di marciapiedi e l'intensità del traffico veicolare. Potendo sognare in grande si potrebbe creare un silos per posteggi sfruttando il dislivello tra via Galilei e via P.Agosti e ridurre o addirittura eliminare il posteggio sulla strada....! Forse tempo fa era stato proposto un progetto in tal senso, che fine ha fatto?

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti

Piergiorgio Torre".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU