/ EVENTI

EVENTI | venerdì 13 aprile 2018, 10:33

Sanremo: l'unione fa la forza, gli Zonta del ponente e di Monaco per una gara al Golf degli Ulivi

La gara, aperta a tutti i giocatori di qualsiasi età, avrà inizio alle ore 9 e prevede prestigiosi premi.

Sanremo: l'unione fa la forza, gli Zonta del ponente e di Monaco per una gara al Golf degli Ulivi

Si sono unite le forze di quattro sezioni dello Zonta Club (Imperia, Sanremo, Ventimiglia-Bordighera e Monaco) per organizzare l’evento “18 Buche per lo Zonta” in programma nello storico Golf Club degli Ulivi, sulle colline sanremesi, sabato prossimo.

La gara, aperta a tutti i giocatori di qualsiasi età, avrà inizio alle ore 9 e prevede prestigiosi premi. Il service viene effettuato per la Borsa di Studio per ragazze attive nel sociale – Young women in public affairs per incoraggiare le giovani studentesse a partecipare alla vita pubblica e politica premiando il loro impegno nel volontariato, la loro attitudine alla leadership, la loro dedizione all'avanzamento della condizione della donna, sia a livello locale che internazionale. Le donazioni raccolte dallo Zonta International Foundation consentono a Zonta International di investire sulla salute e sull'istruzione delle donne, ma anche di potenziare le azioni contro la violenza nei confronti di donne e bambini. Dal 1923 Zonta ha sostenuto service internazionali per 11 milioni di dollari cambiando la vita a 2 milioni di donne.

Dal 1999 l'azione di advocacy a contrasto della violenza nei confronti delle donne trova supporto nel Fondo ZISVAW. La lotta al traffico di donne e bambine in Asia come nell'Est Europa, la creazione di città sicure in America Latina sono alcuni dei progetti ZISVAW più significativi. Particolarmente riconosciuto il programma Borse di Studio.
• La Amelia Earhart, per i dottorati in ingegneria e scienze aereospaziali, è asseganata a 35 borsiste ogni anno (valore 10.000 dollari ciascuna).
• Il programma Jane M. Klausman in Business Scholarship offre annualmente 12 borse di studio del valore di 7.000 dollari e borse a livello distrettuale del valore di 1.000 dollari, incentivando lo studio universitario in business menagement.
• Infine La Young Women in Pubblic Affairs Award, obiettivo dell’evento sanremese di sabato 14 aprile, incoraggia le giovani nell'impegno sociale con tre livelli di premio: locale, distrettuale (1.000 dollari), internazionale (4.000 dollari).

Fondato nel 1919 a Buffalo, Stato di New York, USA, da Marian de Forest, Zonta International è il più antico Club di Servizio femminile. Oggi è presente in 65 paesi nel mondo. Zonta ha il quartier generale a Oak Brook - Illinois - USA ed è presieduto da un Board Internationale a capo del quale c'è la Presidente Interazionale, eletta ogni due anni dalla Convention delle delegate. Zonta è diviso in 31 Distrtti e una Regione (Sud America). Ogni Distretto è composto da più Aree, formate dai Club Zonta attivi a livello locale.

Il DISTRETTO 30 è il secondo per estensione, attualmente con 87 Club, ed è composto da 5 Area su un territorio che occupa in parte o completamente 8 Paesi d'Europa: Francia del Sud, Baden Wurttemberg (Germania), Nord Ovest Italia e Principato di Monaco, 7 Cantoni della Svizzera, Bulgaria, Romania e Macedonia. Le lingue parlate nel distretto sono 6. Capo del Distretto è la Governor, eletta con la Lt.Governor e la Tesoriera ogni due anni alla District Conference. Anche le Area Director sono elette ogni due anni e così pure le Presidenti dei singoli Club.

I Club Zonta ogni anno sono impegnati nel migliorare le condizioni della donna. Il loro coinvolgimento è reso più evidente in quattro momenti dell'anno:
• 8 NOVEMBRE - ZONTA DAY
• 25 NOVEMBRE - GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE
• 11 GENNAIO - AMELIA EARHART DAY
• 8 MARZO - ROSE DAY

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore