ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 05 aprile 2018, 08:50

Prestiti Personali Findomestic: simulazione, calcolo rata, preventivo online, esempi, offerte e opinioni

Prestiti Personali Findomestic: simulazione, calcolo rata, preventivo online, esempi, offerte e opinioni

I prestiti personali Findomestic rappresentano una delle realtà più note del settore del credito al consumo; la società, che vanta un'esperienza ormai ultratrentennale, offre diversi servizi (oltre ai già citati finanziamenti personali possiamo menzionare le carte prepagate, le carte di credito, il prestito con cessione del quinto, le assicurazioni, i mutui per la casa, il conto corrente e il conto deposito): facciamo un approfondimento sulle proposte di prestito personale, scoprendo come fare il calcolo della rata e ottenere il preventivo online tramite una simulazione, dando un'occhiata alle offerte in corso e leggendo le opinioni dei clienti che hanno avuto un'esperienza con questa società finanziaria che fa parte del Gruppo BNP Paribas.

 

Prestiti personali Findomestic: caratteristiche e requisiti per ottenerli

Le principali caratteristiche dei prestiti personali Findomestic sono le seguenti:

  • permettono di ottenere importi tra un minimo di 1.000 euro e un massimo di 60.000 euro;
  • la durata del piano di rimborso può andare da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 120 mesi (la durata può variare anche in base al tipo di progetto che si intende realizzare);
  • consentono di ottenere un finanziamento completo del progetto;
  • possono essere richiesti dai titolari di un conto corrente presso qualsiasi banca;
  • possono diventare flessibili grazie alle opzioni di Cambio Rata e di Salto Rata;
  • la richiesta può essere gestita online.

 

Possono presentare una richiesta di finanziamento tutte le persone che possiedono quattro precisi requisiti:

  • devono avere un'età compresa tra i 18 anni e i 75 anni;
  • devono percepire un reddito dimostrabile;
  • devono avere la residenza sul territorio italiano;
  • devono essere titolari di un conto corrente.

 

Come abbiamo visto qualche riga fa, i prestiti personali Findomestic possono essere richiesti direttamente online tramite il sito ufficiale della società finanziaria. La procedura è abbastanza semplice e intuitiva: bisogna selezionare il progetto che si intende finanziare (più avanti vediamo quali sono le opzioni tra cui scegliere), si indica l'importo che si desidera richiedere e grazie al simulatore si individua la combinazione tra importo della rata mensile e durata del finanziamento più  adatta alle proprie esigenze. A questo punto è possibile compilare il modulo inserendo i propri dati (se ci sono delle difficoltà è possibile richiedere aiuto via chat) e firmare il contratto con la firma digitale prima di inviare tutti i documenti che saranno necessari alla società per fare la valutazione della richiesta.

 

I documenti da tenere a portata di mano quando si effettua una richiesta di finanziamento sono essenzialmente tre:

  • documento di identità (i più diffusi sono la carta d'identità, il passaporto e la patente di guida, ma per questo scopo possono essere utilizzati anche il porto d'armi o la tessera ministeriale; gli stranieri che risiedono in Italia possono allegare il documento di soggiorno);
  • documento di reddito (i lavoratori dipendenti devono presentare le loro ultime buste paga, i pensionati devono inviare gli ultimi due cedolini e la Certificazione Unica o il Modello Obis, i liberi professionisti possono utilizzare il Modello Unico accompagnato dalla ricevuta di presentazione e dal modello F24 con ricevuta di pagamento);
  • codice fiscale.

Nel caso in cui l'indirizzo di residenza sia diverso da quello indicato nel documento (ad esempio perché ci si è trasferiti da poco) sarà necessario allegare anche un qualche tipo di supporto che lo confermi: possono andare bene per questo scopo sia il libretto di circolazione che le bollette (è questa la soluzione più utilizzate).

 

Una volta che la richiesta di finanziamento viene accettata, Findomestic procede con l'erogazione, che avviene con un bonifico delle somme sul conto corrente del richiedente. I prestiti personali Findomestic vengono rimborsati tramite l'addebito delle rate mensili sullo stesso conto corrente su cui c'è stato l'accredito degli importi concessi.

 

Preventivo  di prestito personale Findomestic online: simulazione e calcolo rata

Naturalmente prima di inviare la propria richiesta per un prestito personale Findomestic bisognerebbe accertarsi dei costi legati al finanziamento e verificare a quanto ammonterebbero le rate, in modo da sapere se l'impegno mensile potrebbe essere realmente sostenibile o meno. Per risolvere questi dubbi è possibile sfruttare gli strumenti messi a disposizione sul sito della finanziaria che permettono, tramite una simulazione, di fare il calcolo della rata e ottenere un preventivo online.

 

La procedura per fare la simulazione e calcolo rata è agevolata grazie al sito Prestiti Online 24, che alla pagina dedicata ai prestiti Findomestic fornisce tutti i tassi aggiornati per avere ben chiare le idee sul prestito più conveniente. Inoltre, sempre tramite questo sito, sarà possibile confrontare il preventivo con quelli delle altre finanziarie, così da trovare il miglior finanziamento attualmente disponibile sul mercato.

 

Se invece ci si vuole rivolgere al sito ufficiale, la prima cosa da fare è collegarsi a  www.findomestic.it: nella parte destra dello schermo è presente una finestra con il titolo Richiedi il tuo prestito online. Da questa finestra è possibile selezionare il progetto che si vuole finanziare e indicare l'importo di cui si ha bisogno; la lista dei progetti finanziabili è molto lunga (ricordiamo comunque che anche se si indica un progetto non si tratta di prestiti finalizzati: con i prestiti personali Findomestic le somme vengono accreditate sul conto del richiedente, che potrà utilizzarle in piena autonomia): per chi vuole comprare un veicolo sono disponibili le opzioni auto nuova, auto usata, camper nuovo, camper usato, moto nuova, moto usata e imbarcazione; chi deve affrontare delle spese in ambito immobiliare può scegliere tra acquisto abitazione, acquisto terreno, acquisto box/posto auto o altro immobile; le voci relative alle spese per la casa sono elettrodomestici, infissi e porte blindate, hi-fi audio e video, mobili e arredamento, PC, foto, telefonia, pannelli fotovoltaici, lavori di ristrutturazione; tra i progetti finanziabili dell'area tempo libero troviamo i corsi, le scuole e l'università, le vacanze, le cerimonie o altri eventi familiari, estetica e benessere; nella categoria Altro ci sono i prestiti per le cure mediche, per le spese legali, per le tasse e per progetti vari.

 

Dopo aver selezionato il progetto bisogna indicare l'importo, che deve essere compreso tra un minimo di 1.000 euro e un massimo di 60.000 euro (i limiti possono variare in base al tipo di finanziamento richiesto). Il sistema in automatico genererà vari preventivi, ognuno dei quali caratterizzato da una diversa combinazione di importo della rata e durata del piano di rimborso; per ogni soluzione vengono indicati il TAN e il TAEG applicati, in modo da avere una panoramica completa e immediata ed individuare facilmente la proposta più adatta alle propri esigenze. Ovviamente è possibile fare tutte le simulazioni che si vuole (anche cambiando importo o progetto da finanziare) finché non si riesce a trovare una soluzione in linea con le proprie possibilità. Proviamo a fare un po' di esempi.

 

Esempi  di prestito Findomestic ed offerte in corso

Esempio 1: acquisto di un veicolo

Dal menù a tendina selezioniamo Acquisto auto nuova e indichiamo 20.000 euro: è possibile scegliere tra varie opzioni comprese tra la soluzione con la durata più corta (18 mesi con rate da 1.180,10 euro, TAN fisso 7,70% e TAEG fisso 7,98%) e quella con la durata più lunga, che è anche la soluzione consigliata dal sistema (96 mesi con rate da 279,70 euro, TAN fisso 7,70% e TAEG fisso 7,97%).

Esempio 2: acquisto mobili

Dal menù a tendina selezioniamo Mobili e arredamento ed indichiamo un importo di 8.000 euro: anche in questo caso ci sono varie soluzioni comprese tra quella che prevede un rimborso in 18 mesi (con rate da 471,20 euro, TAN fisso 7,47% e TAEG fisso 7,73%) e quella che prevede un rimborso in 96 mesi (con rate da 110,90 euro, TAN fisso 7,45% e TAEG fisso 7,71%).

Esempio 3: matrimonio

Dal menù a tendina scegliamo la voce Cerimonie ed eventi familiari e indichiamo un importo di 15.000 euro (stando ad alcune statistiche è questa la somma media che serve per organizzare un matrimonio con un centinaio di invitati): la soluzione con la durata più breve prevede il pagamento di 18 rate mensili da 975,20 euro (TAN fisso 6,25% e TAEG fisso 6,43%), mentre quella con il piano di rimborso più lungo prevede il pagamento di 84 rate mensili da 221 euro (con TAN fisso al 6,25% e TAEG fisso al 6,44%).

 

Come abbiamo visto dagli esempi, i tassi applicati e le durate massime possono variare in base al tipo di progetto e all'importo richiesto. Una volta individuato il preventivo più adatto alle proprie esigenze sarà possibile inoltrare la richiesta di finanziamento online. Dobbiamo ribadire che i prestiti personali Findomestic in corso si possono plasmare alle esigenze del momento grazie alle opzioni di flessibilità: il Salto Rata permette di spostare il pagamento di una rata al termine del piano di rimborso (si può fare fino ad un massimo di tre volte,  comunque dopo aver saldato regolarmente sei rate), mentre con il Cambio Rata si può modificare l'importo dell'impegno mensile passando dalla rata base a quella bassa o a quella alta indicate sul contratto, modificando di conseguenza anche la durata del finanziamento; le due opzioni non possono essere attivate contemporaneamente.

 

Findomestic periodicamente lancia sul suo sito delle offerte: in questo periodo ad esempio è possibile ottenere un prestito personale flessibile da 15.000 euro con la possibilità di rimborsarlo in 96 rate da 199 euro al mese, con TAN fisso al 6,25% e TAEG fisso al 6,43% (in tutto il cliente dovrà rimborsare 19.104,00 euro). Il TAN è il tasso annuo nominale e rappresenta il tasso di interesse applicato dall'istituto erogante, mentre il TAEG è il tasso anno effettivo globale ed esprime il costo complessivo del finanziamento (quindi interessi più spese e oneri vari). Per fare un confronto tra varie soluzioni bisogna quindi fare più attenzione a questo secondo dato, ma bisogna anche verificare se ci sono altri costi che non vengono inclusi nel calcolo del TAEG.

 

Le opinioni sui prestiti personali Findomestic

Facendo una ricerca sul web è possibile trovare tantissime opinioni sui prestiti personali Findomestic: si tratta di un settore particolarmente delicato, quindi non è difficile trovare recensioni contrastanti. In molti casi le opinioni negative sono espresse da persone che non sono riuscite ad ottenere il finanziamento richiesto, ma questo il più delle volte è dovuto al fatto che non erano presenti tutti i requisiti richiesti dalla finanziaria (oppure perché il richiedente era protestato o cattivo pagatore); dalle recensioni positive invece si può capire che chi è riuscito ad ottenere il prestito ne è rimasto soddisfatto.

 

La semplicità della procedura di richiesta, la velocità di erogazione, le opzioni di flessibilità per “modellare” i finanziamenti in corso e le condizioni applicate (soprattutto per chi approfitta delle offerte) vengono considerate i punti di forza dei prestiti personali Findomestic. Per quanto riguarda invece la società, l'aspetto positivo più rimarcato è l'affidabilità, ma bisogna segnalare anche il fatto che alcuni utenti hanno dichiarato di aver avuto a che fare con operatori non proprio cortesi.

 

Per avere maggior informazioni sui prodotti Findomestic è possibile visitare il sito ufficiale all'indirizzo www.findomestic.it, oppure telefonare al numero 848844999 (numero attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 19:30); per chi preferisci la tradizionale visita di persona in filiale c'è la possibilità di recarsi presso il centro clienti o l'agenzia più vicina a casa sua: i punti vendita sono presenti su tutto il territorio nazionale e si possono individuare sfruttando la mappa interattiva che si trova nella sezione Dove Siamo del sito ufficiale appena citato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium