Eventi - 30 marzo 2018, 18:50

Sanremo: grande successo al Casinò per il secondo appuntamento della 21a edizione di 'Libri da Gustare' (foto e video)

Premiati Laura Maragliano e lo chef Fabio Mendolicchio.

Sanremo: grande successo al Casinò per il secondo appuntamento della 21a edizione di 'Libri da Gustare' (foto e video)

Si è svolto venerdì 30 marzo il secondo appuntamento della 21a edizione di 'Libri da Gustare 2018'. Nella sala Biribissi del Casinò di Sanremo, con Laura Maragliano e Chef Fabio Medolicchio, hanno presentato i loro ultimi libri: 'Italia dei sapori. Da Nord a Sud, il meglio della nostra cucina secondo Sale&Pepe' di Laura Maragliano (Mondadori Electa Collana) e 'Cucinando per le stelle Ricette, astri e celebrità' di Chef Mendo Fabio Mendolicchio (Navarra Editore).

Al termine la degustazione a cura della CNA. Presente anche Claudio Porchia, Presidente dell’associazione “I Ristoranti della Tavolozza”, che organizza la rassegna in collaborazione con il Casinò di Sanremo.

In questo fine settimana pasquale non poteva mancare anche un evento culturale, con due libri che coniugano cultura e territorio, buona cucina e valorizzazione delle tradizioni, quelle che uniscono e ci fanno apprezzare le peculiarità dei luoghi e delle loro produzioni. Ogni proposta turistica  completa non può prescindere dall’enogastronomia di qualità - sottolinea Olmo Romeo, Vicepresidente di Federgioco - come spesso ricordiamo e come  questa rassegna riafferma: la cultura del buon cibo è sinonimo di rispetto e di promozione dei diversi territori, delle loro peculiarità culinarie. La rassegna 'Libri da gustare' ha anche questa finalità, unendo  letteratura, amore per la buona tavola e per i valori che rappresenta. Rinnoviamo, quindi, la presenza ad ogni incontro di un momento di degustazione delle tipicità locali con l’apporto delle associazioni di categoria Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti, partecip,i  anche quest’anno, della rassegna. Per il secondo appuntamento apprezzeremo le proposte della CNA, a cui va un sentito ringraziamento". 

La commissione formata da giornalisti, chef, librai e semplici gourmet,  ha selezionato i libri ai quali sarà assegnata la targa “Libro da Gustare 2018” e che concorreranno al  Premio “Libro più gustoso dell’anno”, che sarà consegnato in autunno. Le sezioni in concorso sono due e otto i libri selezionati dalla giuria:

Sezione Cultura del cibo: Saggi, ricettari, guide che raccontano ed approfondiscono, anche utilizzando il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo.
1. Gustologia. Viaggio nell'Italia del cibo dalla terra alla tavola di Patrizio Roversi e Martino Ragusa Editore: Rai-Eri
2. “Italia dei sapori. Da nord a sud, il meglio della nostra cucina secondo Sale&Pepe” editore: Mondadori
3. “L'ingrediente della felicità” di Clara e Gigi Padovani Editore: Centauria
4. “Cucinando per le stelle Ricette, astri e celebrità” di Chef Mendo Fabio Mendolicchio Navarra Editore

Sezione Il cibo in Letteratura: narrativa nella quale il cibo è il tema attorno a cui si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo
1. Mangiare con gli occhi. Iconografie del cibo nell'arte di M. Carrossino - Sagep
2. Il banchetto di nozze e altri sapori di Carmine Abate Editore: Mondadori
3. Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino di Luca Iaccarino  Editore: Edt
4. Più fumetto che arrosto. Biografie e ritratti dei più famosi chef stellati Danilo Paparelli  Editore: Nerosubianco.

(Le foto sono di Tonino Bonomo)

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU