/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 25 marzo 2018, 17:55

Pigna: la banda ultra larga arriva nell’entroterra, approvato lo schema di convenzione fra il Comune e Infratel Italia

Il Comune di Pigna rientra tra le “aree bianche con intervento pubblico diretto” che saranno oggetto degli interventi previsti nel Piano Strategico Banda Ultra Larga, promosso in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Pigna: la banda ultra larga arriva nell’entroterra, approvato lo schema di convenzione fra il Comune e Infratel Italia

Il comune di Pigna ha approvato lo schema di convenzione con Infratel Italia per la realizzazione di infrastrutture che consentano la disponibilità di connessioni al servizio Internet ad almeno 30 Mbps.

Il Piano Strategico Banda Ultra Larga agisce sussidiariamente agli investimenti privati per portare le infrastrutture abilitanti il servizio di connettività superiore a 30 Mbps nelle cosiddette ‘aree bianche a fallimento di mercato’, ovvero nelle zone ove gli operatori di telecomunicazioni private trovano solitamente non conveniente investire per ragioni sia economiche che finanziare, dove quindi il sostegno pubblico è indispensabile per lo sviluppo economico dei territorio.

Infratel Italia S.p.A., con cui il comune ha siglato lo schema di convenzione, è una società in-house del Ministero dello sviluppo economico e soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Il suo obiettivo è ridurre il digital divide nelle aree a fallimento di mercato, attraverso la realizzazione e l’integrazione di infrastrutture capaci di estendere le opportunità di accesso a internet veloce. 

Il Comune di Pigna rientra tra le “aree bianche con intervento pubblico diretto” che saranno oggetto degli interventi previsti nel Piano Strategico Banda Ultra Larga, promosso in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. L’Amministrazione comunale ha quindi deciso di mettere a disposizione dei propri cittadini, delle imprese e di tutti gli operatori economici e sociali, un livello di connettività digitale idonea a facilitare e migliorare le loro attività e lo standard di vita quotidiano.

Simona Della Croce

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium