ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / sanremonews.it

sanremonews.it | 24 marzo 2018, 07:25

Imperia: Noel Gazzano si racconta in un fumetto "Ho dato un volto alla mia Crisinera" (Video Servizio)

Imperia News ha avuto il piacere di incontrare Noel e di parlare di questo nuovo lavoro che sta coinvolgendo ed è seguito da sempre più persone sul web

Imperia: Noel Gazzano si racconta in un fumetto "Ho dato un volto alla mia Crisinera" (Video Servizio)

È divertente, è reale e anche molto attuale: si tratta di Crisinera, la nuova striscia a fumetti dell’imperiese Noel Gazzano, antropologa e artista che nelle sue opere promuove temi importanti come la trasformazione sociale per questioni di genere e l'attuale crisi ecologica.

Imperia News ha avuto il piacere di incontrare Noel e di parlare di questo nuovo progetto che, a poco più di un mese dal suo lancio, sta coinvolgendo ed è seguito da sempre più persone sul web.

Gli argomenti affrontati nella striscia di Crisinera sono molteplici, dalla politica all’ambiente passando per i problemi sentimentali e le preoccupazioni di tutti giorni, messi nero su bianco in modo leggero e ironico ma al contempo diretto e efficace, il tutto raccolto nella ‘semplicità’ del fumetto.

Come nasce Crisinera?  “La storia di come nasce è molto carina, non ho deciso a un certo punto di fare fumetti, io dipingo, creo grandi tele e faccio performance, tutte cose molto impegnate. Il disegno a fumetto è una cosa che facevo per me stessa ed era uno strumento per superare le mie crisi amorose, riuscendo a tirare fuori molta autoironia. Un giorno un amico mi chiese per messaggio ‘che fai?’ e io risposi ‘io e Crisinera ci stiamo bevendo un caffè’, scritto tutto attaccato e con la 'C' maiuscola. Mi resi così conto di aver appena inventato un nuovo personaggio. Cosi è nato Crisinera: per una battuta spontanea su Whatsapp…”.

Un’altra curiosità che scopriamo dall’opera di Noel è lo sguardo che l’artista da verso la tecnologia. Infatti Crisinera non è realizzato con carta e matite ma bensì con un modernissimo tablet: “La cosa fantastica di disegnare sul tablet, anche se rimango affezionata a carta e Rotring, è il potersi spostare liberamente senza portarsi dietro tutta l’attrezzatura - ci spiega Noel - Ho trovato un programma estremamente realistico che mi permette di utilizzare la matita, il pennarello e l’inchistro come se fossero veri. E il risultato è assolutamente fedele…”

Crisinera si può trovare su Facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/Crisinera/ 

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium