Attualità - 23 marzo 2018, 18:29

Ventimiglia: Parco Roja, il Sindaco Ioculano incontra sindacati e associazioni di categoria, si va verso la firma di un Protocollo d’Intesa da condividere con Regione Liguria

Fare sinergia per raggiungere un obiettivo comune, per questa ragione è maturata l’idea di siglare un Protocollo d’Intesa fra le parti coinvolte che sarà poi condiviso con Regione Liguria e discusso con Ferrovie e Demanio, ovvero i proprietari delle aree.

Ventimiglia: Parco Roja, il Sindaco Ioculano incontra sindacati e associazioni di categoria, si va verso la firma di un Protocollo d’Intesa da condividere con Regione Liguria

Il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano ha incontrato sindacati e associazioni di categoria per fare fronte comune sul Parco Roja. E’ quanto successo nella giornata di ieri quando i rappresentanti di Cisl, Confindustria, Confartigianato, CNA, Ance, LegaCoop e Confcommercio si sono riuniti insieme all’Amministrazione nella Sala consiliare del palazzo comunale. 

“L’intento di questo incontro è stato quello di creare una massa critica che possa sollecitare poi il Ministero dell’Ambiente piuttosto che altri soggetti coinvolti - ha spiegato il Sindaco Ioculano al nostro giornale - si è iniziato, inoltre, un ragionamento sulle strade future di sviluppo, serve un inquadramento generale tra i soggetti coinvolti, affinché quell’area non diventi un qualcosa di disaggregato o tanto meno un parcheggio.”

Fare sinergia per raggiungere un obiettivo comune, per questa ragione è maturata l’idea di siglare un Protocollo d’Intesa fra le parti coinvolte che sarà poi condiviso con Regione Liguria e discusso con Ferrovie e Demanio, ovvero i proprietari delle aree. “Un modo per fare presente e ribadire che c’è un intero territorio che chiede delle cose in materia di Parco Roja" - conclude. 

Non ultimo un discorso occupazionale che può nascere da un lavoro sinergico che porti a sfruttare al massimo l’area del Parco Roja, fino alla massima occupazione, come valore aggiunto.

“Riteniamo che in questo senso le organizzazioni sindacali si debbano mettere assieme - ha detto Claudio Bosio, Cisl, unica sigla sindacale ad aver partecipato all’incontro. Demanio e Ferrovie mettano in atto tutte le procedure per mettere a bando l’area che attualmente, a loro, non serve più. Crediamo, inoltre, che la comunità debba interagire affinché ci possano essere insediamenti produttivi da parte di aziende capaci di dare occupazione e cambiare il tessuto e sociale della città di Ventimiglia.” 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU