Attualità - 23 marzo 2018, 11:41

Vallecrosia: secondo appuntamento con la XIV rassegna concertistica "Primavera in Musica"

Matteo Dal Maso, nato e cresciuto a Torino, frequenta l’ultimo anno di Laurea Triennale in Clarinetto presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino. Ha seguito i corsi di perfezionamento e le masterclass di grandi artisti e docenti di fama internazionale come: S. Vermeersch, A. Saiote, E. M. Baroni e L. Picatto.

Vallecrosia: secondo appuntamento con la XIV rassegna concertistica "Primavera in Musica"

Dopo il successo di pubblico registrato domenica scorsa dall'apertura della rassegna concertistica, domenica prossima, 25 marzo, 16,30, (c/o Sala polivalente G. Natta di Vallecrosia)"Primavera in Musica", organizzata dal Comune di Vallecrosia, in collaborazione con l'Associazione Musicale "G. B. Pergolesi", presenta, per il secondo appuntamento, un concerto premio del vincitore 2017 dell'European Music Competition di Moncalieri (TO) - sezione fiati - Matteo Dal Maso che, al clarinetto, accompagnato al pianoforte da  Pietro Ayamuang, proporrà brani di B. Kovacs, B. Martinu, G. Gershwin, L. Bernstein, B. Evans, Gershwin/Gualdi.

Matteo Dal Maso, nato e cresciuto a Torino, frequenta l’ultimo anno di Laurea Triennale in Clarinetto presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino. Ha seguito i corsi di perfezionamento e le masterclass di grandi artisti e docenti di fama internazionale come: S. Vermeersch, A. Saiote, E. M. Baroni e L. Picatto.

Apprezzato polistrumentista ricercatore, si è esibito nelle più importanti sale da concerto per le rassegne principali musicali che da anni caratterizzano l’offerta musicale torinese. Musicista di molteplici ensemble, il suo repertorio spazia dalla musica barocca (virtuoso del flauto dolce) alla musica contemporanea (jazz, choro e klezmer), ottenendo numerosi riconoscimenti ai concorsi nazionali e internazionali: Primo premio concorso di musica da camera “Musica Insieme 96” Città di Asti 2016, secondo premio al Concorso Nazionale “I nuovi talenti del Clarinetto” Città di Salerno 2017, e secondo premio al Concorso Internazionale di strumentazione per banda “Ruggero Leoncavallo”, Città di Castellabate 2017, primo premio all'European Musica Competition di Moncalieri (2017). 

Negli ultimi tempi, dopo aver intrapreso gli studi di composizione, vede le proprie opere eseguite nelle più importanti rassegne nazionali e internazionali tra cui la “Reggia di Venaria Reale” (Italia) e il “CityProms 2017 Festival” in Leeuwarden (Olanda) dalla celebre “Capriccio Clarinet Orchestra”.

Pietro Ayamuang ha iniziato gli studi musicali col M° Dal Pozzolo, partecipando ad alcuni concorsi musicali. In parallelo ha iniziato il percorso di esami istituito dai conservatori della Gran Bretagna, ottenendo i Diplomi di 1° e 2° grado (DipABRSM e LRSM).

Ha acquisito la Laurea Triennale in Pianoforte presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino nel 2016; durante gli anni del conservatorio ha studiato con i Maestri A. Lampo, M. Dalbesio e F. Previti, esplorando gli aspetti della didattica pianistica e della musica blues con il M° M. Genot e la pratica dell’accompagnamento al piano dei cantanti col M° L. Nicassio. Ha partecipato ad alcune masterclasses, tra cui, nel 2015, quella di musica jazz della Juillard School of Music di New York. Attualmente è iscritto al biennio di Pianoforte, indirizzo Accompagnamento, presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino.

I prossimi appuntamenti saranno: domenica, 8 aprile, il Quartetto e Ensemble- Musica insieme Archi del Conservatorio "N. Paganini" di Genova sotto la direzione artistica del M° Carlo Costalbano. 22 giovani musicisti eseguiranno musiche di Mozart e Rossini. Domenica 15 aprile un'intera famiglia, la Famiglia Rigotti, composta da madre, padre e 4 figli che eseguiranno musiche di Bach, Mozart, Boccherini, Vivaldi, Brahms, Schubert, Schumann.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU