ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 23 marzo 2018, 18:29

Crisi Riveracqua e rischio guasti alle fognature, il Comune di Sanremo interviene di tasca propria per sistemare l’impianto e garantire i pagamenti alle aziende

Oltre 200 mila euro di interventi per sistemare le tubature in vista dell’estate

Crisi Riveracqua e rischio guasti alle fognature, il Comune di Sanremo interviene di tasca propria per sistemare l’impianto e garantire i pagamenti alle aziende

La crisi di Rivieracqua non ha conseguenze solo dal punto di vista politico e amministrativo, ma potrebbe riversarsi anche sui cittadini sotto forma delle ormai consuete ondate di acque nere che, quasi ogni estate, emergono dal sottosuolo per colpa di impianti vetusti e poco curati.

La società consortile versa in gravi condizioni economiche e la cosa, come sottolineato anche dal Cda durante l’ultima assemblea dei Sindaci, potrebbe avere conseguenze anche sulle tubature e sulla loro manutenzione.

Per questo motivo il Comune di Sanremo è intervenuto in somma urgenza per ripristinare alcuni tratti di fognatura pubblica. Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria, probabilmente resisi necessari proprio per scarsa manutenzione sugli impianti negli ultimi mesi da parte di Rivieracqua.

Palazzo Bellevue sta già intervenendo per la sostituzione di una tratta di condotta fognaria in pressione DN 800 (tubazione con recapito terminale presso il depuratore di Capo Verde), nella zona di attraversamento torrente San Lazzaro “Arenella”, per un importo di circa 190 mila euro.

È in programma anche la sostituzione di una tratta di condotta fognaria in pressione DN 800 presso il depuratore di Capo Verde, all’ingresso delle vasche, per circa 36 mila euro di spesa, la sostituzione di una tratta di condotta fognaria di mandata impianto sollevamento “Tiro a Volo” per oltre 22 mila euro di spesa, la sostituzione di una tratta di condotta fognaria in polietilene DN 300 nei pressi della spiaggia di San Martino, per altri 34 mila euro. Inoltre si stanno predisponendo anche i lavori per la riparazione della tubazione di sfioro impianto sollevamentoFoce”.

Proprio questa mattina la Giunta ha approvato la delibera secondo la quale il Comune di Sanremo pagherà i lavori di manutenzione ordinaria (pur continuando ad essere affidati a Rivieracqua) a tutela delle ditte esecutrici. Come noto, infatti, Rivieracqua ha debiti consistenti con le imprese che rischiano di generare conseguenze gravissime per i dipendenti. In questo modo almeno il pagamento dei lavori effettuati a Sanremo sarà garantito.

Inoltre da parte del Comune di Sanremo sono stati previsti altri importanti interventi sulla rete fognaria nel piano delle opere, per un intervento complessivo che va ad ammontare ad oltre un milione di euro. Alcuni di questi interventi potrebbero già essere preventivati per l’anno in corso.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium