ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 marzo 2018, 18:08

Sanremo: domani pomeriggio al Palafiori incontro con Simona Morando su 'La cura delle parole'

La rassegna è stata organizzata dall'istituto Ruffini-Aicardi di Arma di Taggia con impegnati il dirigente Giuseppe Monticone e il professor Antonio Panizzi, coadiuvati da Manuela Ormea, Ilaria Cadirola e Lucia Jacona.

Sanremo: domani pomeriggio al Palafiori incontro con Simona Morando su 'La cura delle parole'

Simona Morando, scrittrice e docente del Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacoli dell'Università di Genova, sarà impegnata domani, venerdì, alle 16,30, nella Sala Ranuncolo del Palafiori di Sanremo. L'incontro, il cui accesso è libero a tutti, docenti o semplici appassionati di letteratura, rientra nel ciclo ‘La cura delle parole’.

Così si presenta la stessa Morando: “Mi occupo prevalentemente di letteratura del Cinque-Seicento e del Novecento, oltre che della letteratura teatrale e della drammaturgia degli stessi secoli. Tra gli autori toccati dalle mie ricerche ci sono Gabriello Chiabrera, Giovan Battista Marino, Giovan Battista Andreini, Angelo Grillo e Torquato Tasso. Nel Novecento: Giovanni Giudici, Camillo Sbarbaro, Eugenio Montale, Italo Calvino, Giorgio Caproni, Cesare Pavese. Il punto di vista prescelto, da sempre, è il commento e l'interpretazione dei testi, nel loro contesto e nella tradizione. Accanto a questo sono fondamentali per me il dialogo tra arte e letteratura che si deposita nella storia delle ‘figure’ rappresentantive di un tempo; e la letteratura passata al vaglio della trattatistica degli affetti del Cinque-Seicento”. Decine le sue pubblicazioni. Fra le quali anche un paio su Francesco Biamonti.

La rassegna è stata organizzata dall'istituto Ruffini-Aicardi di Arma di Taggia con impegnati il dirigente Giuseppe Monticone e il professor Antonio Panizzi, coadiuvati da Manuela Ormea, Ilaria Cadirola e Lucia Jacona. Anche questo incontro è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento richiesto dal Miur ai docenti. Chi ne farà richiesta riceverà la certificazione della sua presenza.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium