Attualità - 21 marzo 2018, 08:50

Panchine rosse contro la violenza sulle donne: sabato prossimo l’inaugurazione a Bordighera

Sulle panchine saranno apposte le targhe con i contatti telefonici degli sportelli sia di Ventimiglia che di Bordighera, proprio per consentire alle utenti di rivolgersi agli stessi in caso di necessità.

Panchine rosse contro la violenza sulle donne: sabato prossimo l’inaugurazione a Bordighera

Dopo il Comune di Camporosso, anche l’Amministrazione di Bordighera scende in campo contro la violenza sulle donne: sabato prossimo l’inaugurazione di una  'panchina rossa'.

Accolto con entusiasmo dal Comune di Bordighera, il progetto presentato dallo Zonta di Bordighera e Ventimiglia e dallo Sportello di Ascolto e Aiuto alle donne contro la violenza - Noi4You, operante presso la Croce Rossa di Bordighera, relativo alla richiesta di realizzare due  panchine  dipinte di rosso, per denunciare i femminicidi e stimolare i cittadini a fermarsi e riflettere, sensibilizzando così l’opinione pubblica costantemente e non solo il 25 novembre  nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Sulle panchine saranno apposte le targhe con i contatti telefonici degli sportelli sia di Ventimiglia che di Bordighera, proprio per consentire alle utenti di rivolgersi agli stessi in caso di necessità. L’Amministrazione comunale di Bordighera, particolarmente attenta e sensibile ad un tema purtroppo sempre attuale,  ha accolto immediatamente la proposta e, con grande tempestività e spirito di collaborazione, ha provveduto alla scelta e tinteggiatura di  due   panchine,  una presso i Giardini Monet ed una in Corso Italia (posizionata circa a metà del corso). Proprio quest’ultima verrà inaugurata sabato alle 11, alla presenza di Autorità.

Al progetto prendono parte, con altrettanta passione e dedizione, l’associazione P.E.N.E.L.O.P.E. – Donne del Ponente per le Pari Opportunità, da sempre impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne ed in favore di una cultura di parità, e lo Sportello Antiviolenza del Comune di Ventimiglia 'Orizzonti Donna', istituito nell’ambito del progetto 'Interventi a contrasto della violenza di genere' del Distretto Socio Sanitario n°1.

Lo Zonta Club Ventimiglia Bordighera e l’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E., proseguono la  campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e la divulgazione degli Sportelli di aiuto e di ascolto di Bordighera e di Ventimiglia iniziata a novembre nel Comune di Camporosso, campagna che proseguirà anche in altri comuni della zona.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU