ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 20 marzo 2018, 15:48

L'Università a casa: come ottimizzare i tempi e i costi e laurearsi a pieno titolo

Diversi sono i vantaggi dell’Iscrizione all’Università “Niccolò Cusano”

L'Università a casa: come ottimizzare i tempi e i costi e laurearsi a pieno titolo

È da tanto tempo che vorresti concludere un corso accademico interrotto? Vorresti conseguire quella laurea che non hai mai potuto conseguire per motivi familiari o di lavoro? Sei più semplicemente uno studente che ha appena concluso o terminerà quest’anno la Scuola superiore e non vorresti trasferirti (per motivi affettivi, di prospettive lavorative o anche economici per gli elevati costi di un trasferimento nella sede universitaria di una grande città) lontano dalla tua residenza?

Ebbene, oggi si può.

Esistono in Italia Corsi telematici di laurea che permettono di seguire direttamente le lezioni sulla piattaforma stando comodamente seduti davanti al proprio computer, collegandosi alla piattaforma digitale a qualsiasi ora del giorno (e/o della notte). A permettere tutto quello che un tempo non si poteva fare sono le Università telematiche, il cui titolo di laurea (riconosciuto dal Ministero) ha lo stesso identico valore delle altre Università statali.

L’università “Niccolò Cusano” (on line e in presenza) conta più di 12.000 studenti iscritti ed ha oltre 50 sedi (Learning Center) in tutta Italia. Tre sono i Poli accademici esistenti in Liguria (Imperia, Genova, La Spezia). Nel nostro Ponente il Polo accademico di riferimento (là dove è possibile provvedere sia all’immatricolazione, sia sostenere tutti gli esami del proprio Corso di laurea) si trova ad Arma di Taggia, presso l’Istituto “Galileo Galilei”, in via Stazione 6 (tel. 0184/42233 - www.istitutogalileogalilei.eu – e-mail: istitutoggalilei@yahoo.it).

L’Università degli Studi “Niccolò Cusano” ha attivato 6 facoltà universitarie:Scienze della Formazione e dell’Educazione, Psicologia, Economia,Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Ingegneria. I corsi di laurea (laurea breve) sono triennali (esclusa Giurisprudenza, quinquennale obbligatorio) e, salvo Formazione, si può successivamente completare il biennio di specializzazione con il conseguimento finale della Laurea magistrale (laurea quinquennale).

Gli esami sono tutti sostenibili con prova scritta e vengono svolti un venerdì ogni 5 settimane - per un totale di 9/10 sessioni annuali, prenotandosi presso qualsiasi sede in Italia.

Diversi sono i vantaggi dell’Iscrizione all’Università “Niccolò Cusano”: opportunità di collegarsi alla piattaforma e seguire le lezioni in qualsiasi orario; possibilità di sostenere gli esami vicino a casa senza spese di trasferimento; mancanza di costi per l’acquisto dei testi (slide, moduli, lezioni con test di autovalutazione sono sulla piattaforma). La spesa delle tasse universitarie (tremila euro annuali rateizzabili in 6 rate + 140,00 di tassa regionale) è contenuta se si pensa alla assenza dei costi dei libri di testo e a quelli onerosi dei trasferimenti per seguire le lezioni e sostenere gli esami.

Una convenzione stipulata con i diversi Corpi delle Forze Armate permette loro una sensibile riduzione delle tasse accademiche.  

Informazione Pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium