ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 marzo 2018, 13:03

"Firma e Pesta", anche Imperia e Riva Ligure aderiscono all'iniziativa per la candidatura del Pesto Patrimonio dell'Unesco (Foto e video)

Questa mattina nel capoluogo, alla presenza del Sindaco Carlo Capacci e del comitato San Giovanni-Ineja, e a Riva Ligure, insieme al Sindaco Giorgio Giuffra e all’Assessore Regionale Giovanni Berrino, è stata organizzata una raccolta firme per sostenere la candidatura del pesto

"Firma e Pesta", anche Imperia e Riva Ligure aderiscono all'iniziativa per la candidatura del Pesto Patrimonio dell'Unesco (Foto e video)

Anche Imperia e Riva Ligure hanno aderito a “Firma e Pesta”, l’iniziativa della Regione Liguria per valorizzare il pesto ligure come patrimonio dell’Unesco. Questa mattina nel capoluogo, in calata Cuneo, alla presenza del Sindaco Carlo Capacci e del comitato San Giovanni-Ineja, e a Riva Ligure, insieme al Sindaco Giorgio Giuffra e all’Assessore Regionale Giovanni Berrino, è stata organizzata una raccolta firme per sostenere la candidatura del pesto.


Abbiamo accolto volentieri l’invito della Regione, - ha detto il Sindaco Carlo Capacci - come gli altri comuni della Liguria. È giusto portare a conoscenza di tutti uno dei valori della nostra terra, fatto con ingredienti coltivati nel nostro territorio. La parola “pesto” è una delle più cercate su Google, ma continuare a insistere per farlo conoscere ancora di più è un bene anche per i risvolti turistici nel nostro territorio. Sono iniziative importanti e da svolgere con volontà e voglia di fare come stiamo facendo oggi qui a Imperia”.

Il comitato San Giovanni – ha detto il presidente Marco Podestà - ha presentato questa iniziativa. Abbiamo portato le nostre signore che tutti i giorni fanno il pesto fresco anche per la festa di San Giovanni. Ringraziamo il Comune e la Regione che ci hanno interpellato.

L’iniziativa consiste nel far diventare il pesto e il mortaio patrimonio dell’UNESCO per valorizzare la nostra regione. Noi sosteniamo queste iniziative. Oggi siamo qui in banchina fino a mezzogiorno. Ci sono i nostri cuochi, il gruppo dei cuochi InejaFood che si distribuiscono per aiutare le persone che vengono qui a firmare e a pestare”.

Ineja c’è, il Comitato San Giovanni progredisce continuamente – spiega il presidente onorario Sergio Lanteri – e questa è una soddisfazione non indifferente, dopo trentanove anni continua a migliorare e fare cose nuove”.

Come Regione Liguria – commenta l’assessore Berrino – sosteniamo con convinzione la candidatura del Pesto genovese al mortaio a patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco perché riteniamo sia un riconoscimento meritatissimo dalla salsa forse più conosciuta al mondo, con un bagaglio di tradizione alle spalle di valore inestimabile. Il pesto è il simbolo, a livello enogastronomico, della Liguria nel mondo: il riconoscimento Unesco rappresenterebbe anche un’occasione unica di promozione di tutto il territorio a livello internazionale”.

All’iniziativa hanno partecipato tante persone che hanno voluto cimentarsi con la preparazione del pesto sotto la guida di Guido Marchese e delle cuoche storiche di Ineja Tilde Banchero e Graziosa Bruletti.

 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium