ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 marzo 2018, 09:31

Oggi arriva in riviera la 'Milano-Sanremo': la guida completa alla 'Classicissima' tra divieti, percorso e partecipanti

Potrete seguire la web cronaca della Classicissima su rivierasport.it, con le foto dal percorso ed all'arrivo. La novità della Var. Sperando che il tempo sia clemente.

Oggi arriva in riviera la 'Milano-Sanremo': la guida completa alla 'Classicissima' tra divieti, percorso e partecipanti

Il grande giorno è arrivato. Oggi si corre la Classicissima Milano-Sanremo, gara che sarà condizionato dall'asfalto bagnato (vista la tanta pioggia scesa nella notte sul nostro territorio) e condizionata da previsioni meteo non rosee. I 172 corridori che partiranno dal capoluogo lombardo si daranno battaglia in un vero e proprio duello su un percorso tortuoso e ricco di insidie come è da tradizione questa storica gara. 

Per consentire lo svolgimento della gara in condizioni di sicurezza, è stata disposta dalla Prefettura, come per gli anni precedenti, la sospensione temporanea della circolazione, per motivi attinenti alla sicurezza pubblica, lungo il tratto della strada statale 'Aurelia' compreso tra Capo Cervo Mimosa e Sanremo, in ambedue i sensi di marcia. "La chiusura della strada, a seguito del provvedimento di autorizzazione allo svolgimento della gara ciclistica, emanato dalla Provincia di Savona, avverrà per settori, da 30 minuti prima del previsto orario di passaggio della corsa fino all'avvenuto transito del veicolo recante il cartello mobile "fine gara ciclistica". L'interruzione della circolazione interverrà, secondo le modalità suddette, tra le 15.11 e le 17.27 circa. Resterà chiusa la strada provinciale che dal bivio per Cipressa, all'altezza del Km. 654+520 dell'Aurelia, si ricongiunge alla stessa strada in corrispondenza del Km. 658+680 in località Aregai di Cipressa. La strada statale Aurelia resterà chiusa alla circolazione a partire dalle 14 nel Comune di Sanremo, dall'imbocco della salita Via Duca D'Aosta in direzione bivio Poggio/Ceriana/Baiardo, fino a Via Roma ove è fissato il traguardo. Sono esclusi dal predetto divieto i mezzi di soccorso. Dalle 8 alle 18 sarà interdetto, in entrambi i sensi di marcia, il transito ai mezzi pesanti di massa superiore a 7,5 t. sul tratto dell'Aurelia compreso tra Capo Cervo e Ventimiglia. Tale ultima prescrizione non riguarderà i mezzi di trasporto pubblico.

 

DIVIETI A SANREMO

Come ogni anno arrivano le ordinanze di divieto per garantire l’organizzazione e la sicurezza della gara. Sarà vietato il transito e la sosta in corso Mombello superiore (lato ponente e lato levante - corsia di ponente), dalle 8 di domani (mercoledì) alle 11 di domenica prossima e comunque fino a completo smontaggio delle strutture. Corso Mombello superiore (lato corsia levante) sarà transitabile soltanto con direzione mare-monte mentre la corsia di levante sarà vietata al transito fino alle 11 di domani (comunque fino a completo smontaggio delle strutture).

La parte inferiore di corso Mombello, invece, sarà vietata al transito fino alle 23 di stasera, per garantire le aree riservate alle strutture e ai mezzi necessari per l’allestimento dell’arrivo della corsa. I titolari di posto auto sono derogati al divieto di transito fino alle 23 di sabato, circolando a passo d’uomo e comunque in modo da non arrecare pericoli.

In via Feraldi divieto di transito, fino alle 11 di domani (e comunque fino a completo smontaggio delle strutture). Oggi sarà modificata la circolazione stradale in questo modo: in via Roma dalle 00.00 fino al termine del montaggio delle strutture per l’arrivo, con il divieto di transito a tutti i veicoli. I veicoli provenienti da ponente e diretti a levante potranno transitare in via Nino Bixio mentre, in senso contrario potranno transitare sulla zona portuale (da sottopasso Croce Rossa a piazzale Carlo Dapporto). Sempre in via Roma, dalle 5 e fino al termine dello smontaggio delle transenne, verrà instaurato il divieto di sosta, con rimozione forzata, a tutti i veicoli per il montaggio e lo smontaggio transenne. In via Roma e nelle traverse che si immettono sulla stessa via del’arrivano che dovranno essere transennate per ragioni di sicurezza, è previsto il divieto di transito dalle 10 fino a che non sarà possibile ripristinare il traffico dopo l’arrivo della gara.

Stesso divieto di transito in corso Mombello inferiore (carreggiata di levante), fino alle 23 e comunque fino a termine smontaggio strutture; in corso Imperatrice (dall’Hotel Lolli all’ingresso dell’Hotel Royal) divieto di sosta con rimozione forzata, dalle 6 alle 24. Divieto di transito e sosta in via Adolfo Rava e sulla carreggiata a monte di lungomare Italo Calvino (rientranze), dalle 6 alle 20. Il Lungomare Italo Calvino verrà utilizzato come strada di scorrimento e di emergenza fino al normale ripristino della circolazione ordinaria.

Previsto il divieto di sosta, con rimozione forzata a tutti i veicoli, dalle 6 alle 18, su ambo i lati di: Via Duca d'Aosta, Via Grossi Bianchi, parte iniziale di Via Firenze, Piazza Libertà, Via Val d'Olivi, Corso Cavallotti, Rondò Garibaldi, Via Fiume, Corso O. Raimondo, Via N. Bixio, Via Gioberti, Via Carli Inferiore, Giardini Vittorio Veneto, Largo Nuvoloni. Prevista la sospensione temporanea della circolazione, dalle 13 a fine ed avvenuto transito della corsa su: lungomare Italo Calvino (carreggiata a monte); via Nino Bixio comprese le traverse; dalle 15 alle 17 (e comunque fino a che non sia possibile ripristinare il traffico dopo l’arrivo della gara) in: corso Cavallotti, rondò Garibaldi, via Fiume e corso Orazio Raimondo e nelle relative traverse.

servizi pubblici di linea, fino al ripristino delle corse regolari, faranno capolinea su corso Imperatrice. E’ prevista anche la sospensione temporanea della circolazione per tutte le categorie di utenti, dalle 14 a fine corsa di sabato (e comunque fino ad avvenuto transito della corsa), nei tratti di via Duca d'Aosta, piazza Libertà, via Grossi Bianchi e via Val d'Olivi della frazione di Poggio e su tutte le traverse che vi si immettono.

 

DIVIETI AD IMPERIA

Dalle 10 al termine della manifestazione, presumibilmente le 17.30 i suguenti provvedimenti:

LUNGOMARE AMERIGO VESPUCCI
Su tutto il lato monte della carreggiata con direttrice da Oneglia a Porto Maurizio, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.

VIA SCARINCIO
Nel tratto compreso tra l'intersezione con via San Lazzaro e l'intersezione con via Giuseppe Pirinoli, su ambo i lati della strada, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.

VIA GIUSEPPE PIRINOLI
Su tutta la via divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.

VIA SEBASTIANO CABOTO
A partire dall'intersezione con Salita Gazo, a margine di via Pirinoli, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.

CORSO GIUSEPPE GARIBALDI
Nel tratto compreso tra l'intersezione con via Giuseppe Pirinoli e l'intersezione con via De Tommaso divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.

 

Dalle 12 sino al termine della manifestazione:

PIAZZA U. CALVI
Su tutta la piazza, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.

VIA AMENDOLA
Su tutta la via, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.

PIAZZA BIANCHI
Su tutta la piazza, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.

VIA BONFANTE
Su tutta la via, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.

PIAZZA DANTE ALIGHIERI
Nel tratto compreso tra l'intersezione con via Della Repubblica, l'intersezione con via Vittorio Alfieri e l'intersezione con via Manuel Belgrano, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.

VIA VITTORIO ALFIERI
Su tutta la via, su ambo i lati della strada, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.

VIA GIUSEPPE DE SONNAZ
- Su tutta l'area antistante il civ. 3/5 (bar Europa) divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.
- Nel tratto compreso tra l'intersezione con via della Foce e l'intersezione con via Manzoni, sul lato monte della strada, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.

PONTE EX FERRIERE
Sul lato monte del ponte divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.

Il transito sulle strade interessate dalla manifestazione sportiva, verrà interdetto per il tempo ritenuto necessario dal Funzionario di P.S. preposto in zona e durante il periodo di interruzione saranno predisposte modifiche della viabilità sulle seguenti strade:

VIA DIANO CALDERINA
All'intersezione con via Giacinto Menotti Serrati divieto di transito per tutti i veicoli.

SALITA PERI
All'intersezione con via Giacinto Menotti Serrati divieto di transito per tutti i veicoli.

VIA PALESTRO
All'intersezione con la rotonda di piazza Ulisse Calvi divieto di transito per tutti i veicoli.

VIA GIACOMO AGNESI
- All'intersezione con la rotonda di piazza Ulisse Calvi divieto di transito per tutti i veicoli.
- All'intersezione con via Giuseppe Maria Pira direzione obbligatoria diritto.

VIA DELLA REPUBBLICA
All'intersezione con piazza Dante Alighieri sarà consentito il transito con direzione monte sul lato levante della piazza.

VIA GIOVANNI GAUDO
All'intersezione con via Vittorio Alfieri divieto di transito per tutti i veicoli.

VIA TOMMASO SCHIVA
All'intersezione con via Vittorio Alfieri divieto di transito per tutti i veicoli.

VIA GIUSEPPE DE SONNAZ
All'intersezione con via Della Foce divieto di transito per tutti i veicoli.

VIA ALESSANDRO MANZONI
- All'intersezione con via Giuseppe De Sonnaz divieto di transito per tutti i veicoli.
- All'intersezione con la bretella che conduce in via della Foce, direzione obbligatoria a sinistra.

VIA ANTONIO DELBECCHI
- All'intersezione con lungomare Amerigo Vespucci divieto di transito per tutti i veicoli.
- All'intersezione con via dott. Augusto Armelio, per i veicoli circolanti con direzione monti – mare, direzione obbligatoria a destra.

VIA PAOLO GIOVIO
All'intersezione con via Antonio Delbecchi direzione obbligatoria a sinistra.

VIA FILIPPO BUONARROTI
- All'intersezione con lungomare Amerigo Vespucci divieto di transito per tutti i veicoli.
- Nel tratto compreso tra l'intersezione con via Paolo Gibelli e l'intersezione con via Paolo Giovio è consentito il transito in doppio senso ai soli residenti nel tratto medesimo.
- All'intersezione con via Paolo Giovio direzione obbligatoria a sinistra.

VIA RAFFAELE GIANNETTI
- All'intersezione con lungomare Amerigo Vespucci divieto di transito per tutti i veicoli.
- All'intersezione con via Paolo Gibelli direzione obbligatoria a sinistra.

VIA GASPARE MORARDO
- All'intersezione con lungomare Amerigo Vespucci divieto di transito per tutti i veicoli.
- All'intersezione con via dott. Augusto Armelio direzione obbligatoria a sinistra.

VIA ANTICA DELLA GIUSTIZIA
All'intersezione con lungomare Amerigo Vespucci divieto di transito per tutti i veicoli.

VIALE GIACOMO MATTEOTTI
All'intersezione con via Antica della Giustizia divieto di transito per tutti i veicoli e direzione obbligatoria diritto.

VIA TRENTO
All'intersezione con via Antica della Giustizia divieto di transito per tutti i veicoli e direzione obbligatoria diritto.

LUNGOMARE AMERIGO VESPUCCI
Su tutti i varchi che dalla carreggiata lato mare attraversano la carreggiata lato monte direzione obbligatoria diritto.

VIA BATTAGLIONE ALPINI PIEVE DI TECO
- All'intersezione con via San Lazzaro divieto di transito per tutti i veicoli.
- All'intersezione con via San Lazzaro direzione obbligatoria a sinistra.

VIA SAN LAZZARO
Per i veicoli circolanti sulla bretella adiacente l'ex “Sairo”, provenienti dalla zona mare, all'intersezione con il ramo principale divieto di transito.

VIA SCARINCIO
All'altezza dell'intersezione con via Giuseppe Pirinoli divieto di transito per tutti i veicoli.

VIA SEBASTIANO CABOTO (tratto superiore)
All'intersezione con via Giuseppe Pirinoli divieto di transito per tutti i veicoli.

CORSO GIUSEPPE GARIBALDI
All'intersezione con via Giuseppe Pirinoli divieto di transito per tutti i veicoli.

VIA FELICE CASCIONE
- All'intersezione con corso Giuseppe Garibaldi (passo Foce) divieto di transito per tutti i veicoli.
- All'intersezione con via Mameli, direzione obbligatoria a destra.

VIA VITTORIO GAVI
All'intersezione con la rotonda di via Nizza divieto di transito per tutti i veicoli.

VIA DEL PONTE
All'intersezione con via Gabriele D'Annunzio divieto di transito per tutti i veicoli.

LUNGOMARE CRISTOFORO COLOMBO
All'intersezione con via Gabriele D'Annunzio divieto di transito per tutti i veicoli.

VIA GABRIELE D'ANNUNZIO
Per i veicoli provenienti dalla bretella all'altezza del civ.8, all'intersezione con il ramo principale di via Gabriele D'Annunzio divieto di transito per tutti i veicoli.

VIA TOMMASO LITTARDI
All'intersezione con la via Aurelia divieto di transito per tutti i veicoli.

VIA DEI GIARDINI
All'intersezione con Via Aurelia divieto di transito per tutti i veicoli.

STRADA POGGI
All'intersezione con via Aurelia divieto di transito per tutti i veicoli. Durante il periodo di interruzione della circolazione disposto dal Funzionario preposto in zona, come indicato, in Via Amendola (tratto di strettoia) divieto di transito e fermata per i pedoni.

 

DIVIETI AD ARMA DI TAGGIA

Nel Centro di Arma è previsto il divieto di sosta ad ogni tipo di veicolo in:
- Via Boselli, da intersezione con Via Aurelia Ponente fino ad intersezione con via Via Blengino;
- via Blengino, da intersezione via Boselli fino ad intersezione via Stazione;
- via Aurelia Ponente da intersezione via Castelletti fino alla galleria confine Sanremo;
- via Stazione da intersezione con via Blengino fino all’intersezione con via Aurelia;

Dalle 15 al termine del transito della gara verranno interdette al transito: via Sant’Erasmo, Magellano e tutte le vie sopra citate. I veicoli trovati a sostare o a circolare nei luoghi e negli orari vietati dalla presente ordinanza verranno rimossi con il carro attrezzi.

 

Questi i 172 corridori in gara:

Team Sky
1 Michal Kwiatkowski (vincitore edizione 2017) 
2 Owain Doull 
3 Gianni Moscon
4 Salvatore Puccio
5 Ian Stannard
6 Dylan Van Baarle
7 Lukasz Wisniowski 

AG2R La Mondiale
11 Oliver Naesen
12 Alexis Vuillermoz 
13 Tony Gallopin 
14 Alxis Gougeard
15 Cyril Gautier 
16 Stijn Vandenbergh 
17 Clément Venturini

Astana Pro Team
21 Luis Leon Sanchez
22 Omar Fraile
23 Oscar Gatto
24 Alexey Lutsenko
25 Magnus Cort Nielsen
26 Michael Valgren
27 Davide Villella

Bahrain Merida Pro Cycling Team
31 Vincenzo Nibali
32 Manuele Boaro
33 Sonny Colbrelli
34 Henrich Haussler
35 Kristijan Koren 
36 Raminas Navardauskas
37 Franco Pellizotti

Bardiani – CSF
41 Vincenzo Albanese
42 Simone Andreetta
43 Enrico Barbin
44 Giovanni Carboni
45 Mirco Maestri
46 Lorenzo Rota
47 Alessandro Tonelli

BMC Racing Team
51 Greg Van Avermaet 
52 Alberto Bettiol
53 Damiano Caruso
54 Jean-Pierre Drucker
55 Simon Gerrans
56 Jurgen Roelandts
57 Michael Schar

BORA – hansgrohe
61 Peter Sagan
62 Cesare Benedetti
63 Miciej Bodnar
64 Marcus Burghardt
65 Daniel Oss
66 Juraj Sagan
67 Andreas Schillinger

Cofidis, Solutions Crédits
71 Daniel Teklehaimanot
72 Guillaume Bonnafond
73 Loic Chetout
74 Cristophe Laporte
75 Cyril Lemoine
76 Anthony Turgis
77 Bert Van Lerberghe

Groupama – FDJ
81 Arnaud Démare
82 William Bonnet
83 Davide Cimolai 
84 Jacopo Guarnieri
85 Ognatas Konovalovas
86 Olivier Le Gac
87 Anthony Roux

Gazprom-RusVelo
91 Sergey Fiesanov
92 Igor Boev
93 Nicolat Cherkasov
94 Stepan Kurianov
95 Artem Nych
96 Sergey Lagutin
97 Aleksandr Vlasov

Israel Cycling Academy
101 Ben Hermans
102 Guillaume Boivin
104 August Jensen
105 Krists Neilands
106 Guy Sagiv
107 Kristian Sbaragli

Lotto Soudal
111 André Greipel
112 Ytting Lars Bak
113 Jens Debusschere
114 Jasper De Buyst
115 Jens Keukeleire
116 Nikolas Maes
117 Marcel Sieberg

Mitchelton-Scott
121 Matteo Trentin
122 Jack Bauer
123 Caleb Ewan
124 Mathew Hayman
125 Daryl Impery 
126 Roger Kluge
127 Luka Mezgec

Movistar Team
131 Daniele Bennati
132 Winner Anacona
133 Carlos Barbero
134 Nuno Bico
135 Carlos Betancur
136 José Joaquìn Rojas
137 Jasha Sutterlin

Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini
141 Damiano Cunego
142 Nicola Bagioli
143 Marco Canola
144 Sho Hatsuyama
145 Simone Ponzi
146 Marco Tizza
147 Ivan Santaromita
148 Juan José Lobato

Quick-Step Floors
151 Elia Viviani
152 Julian Alaphilippe
153 Tim Declercq
154 Fabio Sabatini
155 Philippe Gilbert
156 Iljo Keissie
157 Ariel Maximiliano Richeze

Dimension Data
161 Edvald Boasson
164 Mark Renshaw
165 Tom-Jelte Slagter
166 Jay Robert Thomson
167 Julien Vermote

Team EF Education First-Drapac p/b Cannondale
171 Sacha Modolo
172 Matti Breschel
173 Simon Clarke
174 William Clarke
175 Mitchell Docker
176 Sebastian Langeveld
177 Daniel Mclay

Team Katusha – Alpecin
181 Maxim Belkov
182 José Goncalves 
183 Nathan Haas
184 Marcel Kittel
185 Nils Politt
186 Simon Spilak
187 Rick Zabel

Team LottoNL-Jumbo
191 Lars Boom
192 Enrico Battaglin
193 Paul Martensl
194 Jos Van Emden
195 Gijs Van Hoecke
196 Danny Van Poppel
197 Robert Wagner

Team Novo Nordisk
201 Sam Brand
202 Joonas Henttala
203 David Lozano
204 Andrea Peron
205 Charles Planet
206 Umberto Poli
207 Brian Kamstra

Team Sunweb
211 Michael Matthews
212 Nikias Arndt 
213 Roy Curvers
214 Tom Dumoulin
215 Lennard Kamna
216 Sam Oomen
217 Edward Theuns

Trek – Segafredo
221 Ryan Mullen
222 Koen De Kort
223 Fabio Felline
224 Gregory Rast
225 Jasper Stuyven
226 Reijnen Kiel
227 Boy Van Poppel

UAE-Team Emirates
231 Alexander Kristoff
232 Sven Erik Bystrom
233 Simone Consonni
234 Marco Marcato
235 Ben Swift
237 Diego Ulissi

Wilier Triestina – Selle Italia
241 Jakub Mareczko
242 Liam Bertazzo
243 Matteo Busato
244 Marco Coledan
245 Jacopo Mosca
246 Filippo Pozzato
247 Edoa Zardini

 

IL PERCORSO

Il percorso della Milano-Sanremo è il classico tortuoso ed insidioso tratto che in vari punti può condizionare una gara aperta ad ogni risultato e pronta a ribaltare ogni tipo di pronostico. Decisiva, come sempre, sarà la discesa del Poggio dove poi i corridori raggiungeranno il traguardo in Via Roma: nel dettaglio tutto il circuito.

 

La novità Var. Per la prima volta in 108 edizioni ecco l'introduzione della Var (come nel calcio), dove un giudice Uci guarderà l'intera corsa in una televisione e prendere delle decisioni immediate.

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium