ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 17 marzo 2018, 06:29

Alla scoperta delle spiagge in Puglia

Trascorrere una vacanza in Puglia è sicuramente uno dei metodi migliori per chi vuole divertirsi durante la stagione estiva

Alla scoperta delle spiagge in Puglia

Trascorrere una vacanza in Puglia è sicuramente uno dei metodi migliori per chi vuole divertirsi durante la stagione estiva. Ovunque si va, ci può ammirare la storia, la cultura e le tradizioni enogastronomiche che questa regione italiana può offrire. Quando si sceglie di trascorrere le vacanze in Puglia per una vacanza al mare, si può essere certi di trovare alcune delle spiagge più belle d’Italia. Inoltre, questa zona d’Italia permette di godersi nel migliore dei modi la propria vacanza, per il minor numero di persone che si trovano qui in vacanza.

Situata nella parte sud-orientale dell’Italia, la Puglia si trova nella parte a forma di “tacco” della penisola italiana. I turisti che si recano a visitare questa deliziosa regione, possono trovare spiagge di candida sabbia e un mare dai colori cristallini. Alcune delle zone più ricercate, dal punto di vista turistico sono Gallipoli, Casalabate e Santa Maria di Leuca.

Gallipoli

Il centro cittadino di Gallipoli è un luogo magico, che molti turisti scelgono di visitare per scoprire le bellezze architettoniche di questa città. Spesso, chi viene in questa regione italiana è più interessato alle bellezze delle spiagge, che ai beni architettonici che si possono ammirare nel suo centro cittadino.

Il centro cittadino ha una doppia identità, poiché è diviso nella parte nuova e quella vecchia. La città vecchia è stata edificata su un’isola calcarea e collegata alla terra ferma mediante un ponte del XVI secolo. Si affaccia sul mare la spiaggia della Purità, che si può raggiungere dopo aver attraversato tutto il centro storico della città vecchia di Gallipoli. L’atmosfera sognate di questa spiaggia, è in grado di rimembrare le gesta delle popolazioni che in passato qui si trovavano a transitare per commercio.

La Cattedrale barocca di Sant’Agata è sicuramente l’elemento architettonico più di pregio del centro storico.

Casalabate


Piccolo centro marittimo sulla costa adriatica, Casalabate è la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in Puglia per allontanarsi dalla folla ed esplorare un piccolo e caratteristico borgo di questa regione. Passeggiare lungo le piccole strade che portano al mare, alla scoperta di lunghe spiagge dalle dune alte è un’emozione che difficilmente si può descrivere.

Non lontano dalla costa a poca profondità, si può osservare lo scafo di una imbarcazione della marina britannica. Affondato nel 1941, è un palcoscenico ideale per chi ama fare immersioni e scoprire le bellezze che si possono vedere al di sotto della superficie dell’acqua.

Santa Maria di Leuca

Situata sulla costa dove si incontrano le acque del Mar Ionio e del Mar adriatico, la città di Santa Maria di Leuca si erge in sfida a questa distesa di acqua salata. Chi decide di prenotare in questa zona della Puglia meridionale, dove sono edificate lussuose e maestose ville, potrà trovare un ambiente raffinato e di rara bellezza. Oltre alle spiagge candide e poco affollate, l’area è ricca di sentieri in cui perdersi alla scoperta dell’entroterra.

Menzionata in molti libro storici, questa area era un importante punto strategico per chi commerciava via mare. La presenza di un maestoso faro edificato agli inizi del 1800, ci fa comprendere come la zona è da sempre una importante via di transito.

Durante la stagione estiva, la Puglia richiama sulla propria terra un numero sempre maggiore di turisti, che sono alla ricerca di una zona ricca di fascino e dove si può ancora ammirare il tipico stile di vita italiano. Dove l’accoglienza e un sorriso spontaneo sono da sempre uno dei migliori biglietti da visita.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium