ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 marzo 2018, 14:26

Ventimiglia: alla scuola di Latte, un approccio diverso per fare didattica è possibile (foto)

I bambini hanno potuto sperimentare l’utilizzo di una scheda elettronica che consente di dare istruzioni al computer attraverso la frutta

Ventimiglia: alla scuola di Latte, un approccio diverso per fare didattica è possibile (foto)

La scuola di Latte si distingue sempre per innovazione didattica. Si è svolto oggi un innovativo percorso didattico sensoriale per gli alunni dalla classe prima alla classe quinta. 

"Attraverso l’utilizzo di una scheda interfacciata con il computer e proveniente dal Massachussetts Institute of Tecnology, guidati dall’esperto di nuove tecnologie Andrea Cartotto dell’istituto Franchi che si occupa anche del personale docente in servizio, i bambini hanno potuto sperimentare l’utilizzo di una scheda elettronica che consente di dare istruzioni al computer attraverso la frutta. Banane e mele si sono trasformate in un controller con cui giocare e suonare. 

L’attività è inserita, tra le altre, nel progetto di robotica che si svolge a partire da questo anno scolastico nel plesso; il progetto triennale prevede molteplici percorsi educativi tra cui la realizzazione di robot con materiale di recupero, sviluppo del pensiero computazione attraverso il coding e la pixelart, approccio alla robotica educativa, conoscenza dei diversi tipi di energia, uso di schede di programmazione. 

L’attività, che si è svolta con l’esperto, si muove in un continuo dialogo tra scienze, logica, informatica e coding e si inserisce all’interno della formazione ideata in sinergia tra l’esperto stesso e l’animatrice digitale dell’Istituto Cavour e docente del plesso, l’insegnante Antonella Marchesi. 

L’Istituto Cavour diretto dalla Preside Antonella Costanza continua così a perseguire gli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale con attività diversificate: educazione digitale, robotica, formazione docenti, coding".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium