/ Attualità

Attualità | 16 marzo 2018, 14:26

Ventimiglia: alla scuola di Latte, un approccio diverso per fare didattica è possibile (foto)

I bambini hanno potuto sperimentare l’utilizzo di una scheda elettronica che consente di dare istruzioni al computer attraverso la frutta

Ventimiglia: alla scuola di Latte, un approccio diverso per fare didattica è possibile (foto)

La scuola di Latte si distingue sempre per innovazione didattica. Si è svolto oggi un innovativo percorso didattico sensoriale per gli alunni dalla classe prima alla classe quinta. 

"Attraverso l’utilizzo di una scheda interfacciata con il computer e proveniente dal Massachussetts Institute of Tecnology, guidati dall’esperto di nuove tecnologie Andrea Cartotto dell’istituto Franchi che si occupa anche del personale docente in servizio, i bambini hanno potuto sperimentare l’utilizzo di una scheda elettronica che consente di dare istruzioni al computer attraverso la frutta. Banane e mele si sono trasformate in un controller con cui giocare e suonare. 

L’attività è inserita, tra le altre, nel progetto di robotica che si svolge a partire da questo anno scolastico nel plesso; il progetto triennale prevede molteplici percorsi educativi tra cui la realizzazione di robot con materiale di recupero, sviluppo del pensiero computazione attraverso il coding e la pixelart, approccio alla robotica educativa, conoscenza dei diversi tipi di energia, uso di schede di programmazione. 

L’attività, che si è svolta con l’esperto, si muove in un continuo dialogo tra scienze, logica, informatica e coding e si inserisce all’interno della formazione ideata in sinergia tra l’esperto stesso e l’animatrice digitale dell’Istituto Cavour e docente del plesso, l’insegnante Antonella Marchesi. 

L’Istituto Cavour diretto dalla Preside Antonella Costanza continua così a perseguire gli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale con attività diversificate: educazione digitale, robotica, formazione docenti, coding".

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium