ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 marzo 2018, 19:25

Taggia: sabato prossimo la presentazione del 'Glossario etimologico del dialetto di Taggia'

Presso l’ex Chiesa di Santa Teresa, a cura del Comune di Taggia e il Centro Culturale Tabiese.

Taggia: sabato prossimo la presentazione del 'Glossario etimologico del dialetto di Taggia'

Sabato alle 15.30 a Taggia presso l’ex Chiesa di Santa Teresa, il Comune di Taggia e il Centro Culturale Tabiese presentano 'Glossario etimologico del dialetto di Taggia', di Silvano Balestra e Costante Lanteri.

Di seguito una breve presentazione: “Taggia non aveva un glossario o un vocabolario del suo dialetto: Taggia però ha una storia e un patrimonio urbanistico-architettonico e culturale notevoli; per questo gli autori hanno affrontato la nostra ricerca e hanno cercato di fissare sulla carta e nella maniera più chiara possibile questo elenco di voci che finora erano affidate quasi sempre solo alla trasmissione orale attraverso il succedersi e la consegna delle generazioni.

Il dialetto come lo ricordano tanti quando nella loro infanzia e prima giovinezza era ancora la lingua “madre”, parlata correntemente dalla maggioranza degli abitanti di Taggia, ora è sempre meno parlato e, poco alla volta, sempre meno capito. Ma è un patrimonio da salvare e da custodire: grazie ad esso, alle sue immagini, alle sue metafore, ai suoi suoni si intravede una Comunità con la sua visione della vita pubblica e privata, il suo lavoro, i suoi valori.

C’è la storia materiale, ma anche la storia della religiosità e delle tradizioni, del rapporto con le comunità geograficamente vicine, ma anche con quelle più lontane attraverso le emigrazioni, le immigrazioni, i commerci, le alleanze e le guerre. Il taggiasco, pur se inserito nel quadro delle parlate liguri, ha sue caratteristiche proprie perla fonetica e le trasformazioni che si è cercato di studiare e registrare con particolare cura e attenzione, nella speranza di arrivare a un giusto equilibrio tra rigore scientifico e chiarezza divulgativa. Il Glossario vorrebbe essere accessibile e stimolante per tutti e fornire nello stesso tempo documentazione e materiale per coloro che hanno attitudini e interessi per un più impegnativo approfondimento”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium