ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 14 marzo 2018, 18:44

7° giornata nazionale del Fiocchetto Lilla: in Liguria un migliaio i pazienti in carico ai servizi delle Asl per disturbi del comportamento alimentare

Vicepresidente Viale: “Entro fine anno sarà ampliata rete strutture residenziali specialistiche dedicate a pazienti affetti da Dca”.

7° giornata nazionale del Fiocchetto Lilla: in Liguria un migliaio i pazienti in carico ai servizi delle Asl per disturbi del comportamento alimentare

“Entro la fine di quest’anno amplieremo la rete delle strutture residenziali dedicate ai Disturbi del comportamento alimentare. Questo sarà possibile grazie anche alla nuova legge sull’autorizzazione e accreditamento che introduce i requisiti per queste realtà riabilitative, terapeutiche o educazionali: è una risposta concreta ai bisogni di salute di pazienti, spesso giovani o giovanissimi, affetti da questo tipo di patologie”. È l’impegno assunto dalla vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale, alla vigilia della VII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, promossa per la prima volta nel 2012 a Genova dall’associazione “Mi Nutro di Vita” per volontà del suo presidente Stefano Tavilla, in memoria della figlia Giulia, scomparsa l’anno prima a soli 17 anni.

In Liguria sono circa un migliaio le persone, soprattutto giovani under 24, in carico ai servizi delle Asl su tutto il territorio ligure per patologie legate ai Disturbi del comportamento alimentare (Dca). La sola Asl3 Genovese segue 443 pazienti. Si tratta di una problematica che interessa prevalentemente il genere femminile (90% del casi riguardano le donne e il 10% gli uomini), e le classi di età più giovani. Il 70% dei soggetti ricoverati ha meno di 24 anni, il 20% è tra i 25 e i 44 anni mentre solo il 10% ha più di 44 anni. In Italia l’incidenza è di 8 casi su 100mila abitanti per l’anoressia e di 12 casi su 100mila abitanti per la bulimia, sono circa 3 milioni i giovani colpiti da disturbi del comportamento alimentare, con un progressivo abbassamento dell’età di insorgenza di queste patologie.

“Si tratta di patologie complesse che non vanno in alcun modo sottovalutate – aggiunge l’assessore Viale – e che, come ci dicono gli esperti, colpiscono prevalentemente i giovani e giovanissimi. Da parte nostra – aggiunge – c’è e continuerà ad esserci la massima attenzione su questo tema con l’impegno anche a promuovere iniziativa di sensibilizzazione alla popolazione, come quelle in programma domani a Genova e in molte altre città italiane”.

In particolare, domani pomeriggio la vicepresidente Viale parteciperà all’incontro “La Verità sui disturbi alimentari” promossa da Afcoda – Associazione dei Familiari contro i disturbi alimentari in programma dalle 15 alle 19 presso la Sala della Trasparenza (Piazza De Ferrari 1, piano terra). Nel corso dell’evento saranno presentate alcune testimonianze di ex pazienti e familiari per sollecitare una riflessione approfondita. Sarà presente anche la responsabile del Centro Disturbi Alimentari della Asl3 Genovese Barbara Masini. L’associazione “Mi Nutro di Vita” ha invece organizzato un pomeriggio di cultura e testimonianze dalle 15 alle 19 presso il Teatro di Carignano (Viale Villa Glori) con uno spettacolo teatrale, la presentazione di un libro e una mostra fotografica.  

LA MAPPA DEI CENTRI SUL TERRITORIO: in Liguria la rete ligure delle strutture specialistiche dedicate alle patologie legate ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), a cui si aggiunge un ambulatorio ad hoc attivo in ciascuna Asl, è formata da: il Centro di valenza regionale per i disturbi dell’adolescenza e del comportamento alimentare presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (65 ricoveri nel 2017) e la comunità terapeutica Villa del Principe nel centro di Genova per quanto riguarda i trattamenti sia residenziali sia semiresidenziali; il Centro disturbi alimentari di Genova-Quarto e il day hospital presso l’ospedale della Spezia per quanto riguarda i trattamenti semiresidenziali.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium