ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 marzo 2018, 09:20

Casinò Sanremo: con un divertente e simpatico incontro con Patrizio Roversi è iniziata la XXI° edizione di Libri da Gustare

Grandi applausi per il conduttore di Linea verde e le eccellenze portate in degustazione dalla Confartigianato di Sanremo con la novità dell’Asti Secco di Acquesi

Casinò Sanremo: con un divertente e simpatico incontro con Patrizio Roversi è iniziata la XXI° edizione di Libri da Gustare

È partito con un grande successo l’appuntamento annuale dedicato all'editoria enogastronomica e di territorio promosso dall’Associazione Culturale “Ristoranti della Tavolozza” in collaborazione con il Casinò di Sanremo.

La prima serata di Libri da Gustare, presentata da Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa, si è svolta nella Sala Biribissi del Teatro del Casinò di Sanremo arredata con i tavoli come un tempo si presentava il salone delle feste ed ha avuto come protagonista Patrizio Roversi ed il suo libro “Gustologia. Viaggio nell'Italia del cibo dalla terra alla tavola” scritto con Martino Ragusa.

“Il libro – come ha spiegato Claudio Porchia, presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza – è stato premiato dalla giuria perché non è un semplice libro di ricette, ma racconta la ricchezza delle cucine regionali, offrendo al lettore curiosità e informazioni utili per orientarsi fra le mille tradizioni e prodotti dai sapori unici. Un viaggio per scoprire le nostre eccellenze, che ricorda l’esperienza di Pellegrino Artusi, fatto da un giornalista amante della terra e dei suoi prodotti e da un appassionato e competente gastronomo”.

Durante la presentazione, sempre divertente e con un ritmo senza pause, quasi televisivo, il pubblico ha potuto fare domande all’autore, scoprendo la sua passione per la cucina siciliana con al posto d’onore la pasta alla Norma, ed ascoltando alcuni racconti inediti legati al cibo.

 

Il consigliere del CdA del Casinò, Olmo Romeo, ha consegnato la targa di Libro da Gustare nella sezione Cultura del cibo, ricordando che  “la ventunesima edizione di 'Libri da Gustare', 2017 è stata aperta in stretta sinergia con il Sanremoinfiore. Abbiamo preparato un fine settimana denso di momenti anche culturali, come questo che ci permette di coniugare tipicità di livello nazionale con il forte legame con la terra che ha il nostro territorio. Non dimentichiamo che l’enogastronomia è diventata parte integrante di ogni proposta turistica. La cultura del buon cibo è sinonimo di rispetto e di promozione dei diversi territori, delle loro peculiarità culinarie, un valore che si rinnova, che va preservato. La rassegna 'Libri da gustare' riesce a scindere letteratura, amore per la buona tavola e per i valori che rappresenta. Rinnoviamo, quindi, la presenza ad ogni incontro di un momento di degustazione delle tipicità locali. Le associazioni di categoria Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti, hanno risposto anche quest’anno con entusiasmo la nostra proposta di collaborazione. Questa prima presentazione vede la partecipazione di due operatori legati alla Confartigianato, che ringraziamo per la presenza”.

 

L’incontro si è concluso con una degustazione di eccellenze presentate da Carlo Rovere in rappresentanza di Confartigianato Sanremo che comprendeva prodotti da forno del “Fornaio” dalla tradizionale Sardenaira alle focacce e pane con lievito madre e farine particolari, dall'olio extravergine dell’azienda La Veggia Prea al formaggio di Pecora Brigasca, presidio slow food. Il tutto accompagnato da uno spumante nuovo e gradevole, l'Asti Secco dell'azienda Acquesi, che è stato molto apprezzato dal pubblico.

Il prossimo appuntamento con Libri da Gustare è per venerdì 30 marzo alle ore 17.00 sempre nella sala Biribissi del Casinò  con “Cucinando per le stelle Ricette, astri e celebrità” di Chef Mendo Fabio Mendolicchio (Navarra Editore) e “Italia dei sapori. Da nord a sud, il meglio della nostra cucina Sale&Pepe” Laura Maragliano (Mondadori Electa Collana)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium