/ EVENTI

Spazio Annunci della tua città

Bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. saranno disponibili a partire dal 70° giorno (intorno al 20...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Nel comprensorio sciistico della Riserva Bianca, a due passi dalla Costa Azzurra, di 100 metri quadrati,...

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | giovedì 08 marzo 2018, 18:53

Sanremo: rischio allerta meteo per il Corso Fiorito, l’Assessore Regionale Giampedrone chiede una riunione con l’Arpal. Intanto si studia un possibile rinvio di qualche ora

Impossibile pensare a un rinvio di giorni o settimane. L’edizione 2018 di SanremoInFiore o si farà domenica o salterà all’anno prossimo

Comune di Sanremo e Regione Liguria sono sempre al lavoro per studiare le previsioni meteo in vista del weekend del Corso Fiorito. Domenica è in programma la tradizionale sfilata dei carri, sabato sono previsti gli eventi collaterali, su tutti la sfilata delle bande che il giorno dopo accompagneranno i carri. Ma, come noto, tutto è messo a rischio dallo spettro dell’allerta meteo.

Il Comune ha confermato che la manifestazione non sarà annullata, l’intento è quello di farla, anche in caso di pioggia. Impossibile rinviarla anche per una questione economica. I fiori sono già stati comprati, come il materiale per costruire i carri, è già stato pagato l’affitto delle tribune, delle transenne e di tutto ciò che serve per la manifestazione. Troppo costoso riorganizzare tutto per un’altra data. Per queste eventualità esistono anche delle polizze associative per coprire i danni dell’eventuale rinvio, ma ormai è troppo tardi per la stipula.

Regione Liguria, Arpal e Protezione Civile intanto stanno lavorando per elaborare le previsioni meteo e valutare l’emanazione di una allerta. Allerta che, nel caso fosse ‘arancio’ o ‘rosso’, avrebbe come diretta conseguenza l’annullamento del Corso Fiorito. Nell’ipotesi di allerta ‘arancio’ sarebbe il Sindaco a decidere, con l’allerta ‘rosso’, invece, l’annullamento sarebbe automatico.

Questa mattina l’Assessore Regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone ha chiesto all’Arpal una riunione per capire che cosa succederà sabato e domenica a Sanremo e quali saranno le decisioni da prendere. Il Corso Fiorito è un evento speciale e di grande richiamo non solo per la Città dei Fiori, ma anche per l’intera regione. Stando alle nostre fonti regionali, ad oggi è ancora impossibile sapere se verrà o meno diramata l’allerta. Si sa solo che pioverà per tutto il weekend, sabato l’inizio delle precipitazioni e domenica il picco.

Le previsioni, per il momento, non possono essere precise come lo saranno a ridosso del weekend. Sabato e domenica l’Arpal avrà a disposizione i cosiddetti ‘modelli ad alta definizione’ che potranno fornire previsioni più affidabili.

Noi continueremo a seguire l’evolversi della vicenda già da domani, con aggiornamenti meteo e un focus sulle decisioni adottate dal Comune di Sanremo.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore